Mi lancio nel bilancio

LUNEDÌ 17 NOVEMBRE 2014

 
Skate park, ludoteca e pedana del corpo libero: queste le prime tre proposte più votate per ciascuna area tematica nella Settimana della partecipazione che si è chiusa lo scorso sabato al Centro anziani: 
  1. Progettazione e realizzazione di uno skatepark cittadino: 213 voti 
  2. Realizzazione di una struttura dedicata al gioco per bambini e ragazzi: 136 voti
  3. Acquisizione della pedana per il corpo libero per il centro sportivo comunale: 136 voti
La graduatoria finale delle proposte - in ordine decrescente per voti ricevuti - per ciascuna area tematica sarà ora inviata ai singoli uffici competenti i quali, nell'approfondire le modalità concrete di realizzazione delle proposte, anche con la collaborazione dei proponenti stessi, stimeranno le risorse economiche necessarie per la loro attuazione e le inseriranno conseguentemente nei capitoli del bilancio di previsione 2015, fino a esaurimento delle risorse stanziate per ciascuna area tematica.
Questo significa che, teoricamente, in una determinata area potrebbe essere realizzata anche la proposta che si è classificata al secondo posto, nel caso in cui non siano esaurite le risorse stanziate, dopo  la realizzazione della prima proposta. 
 
"Tutte le 109 proposte sono entrate nel patrimonio del Comune e saranno prese in considerazione nel momento in cui si deciderà di intervenire su uno specifico servizio o una determinata area di intervento – ha commentato il Sindaco, Michela Palestra. Il Comune può dirsi arricchito da questo lavoro di raccolta e stimolo, perché le idee e le proposte pervenute sono valide, innovative, importanti perchè provengono da chi vive il territorio quotidianamente". 
 
Il bilancio di previsione 2015 sarà indicativamente posto all'approvazione del Consiglio comunale nel mese di marzo 2015. Dopo l'approvazione del bilancio comunale, sarà possibile per l'Amministrazione avviare la realizzazione concreta delle proposte che vi saranno inserite.
Anche i cittadini proponenti potranno divenire parte attiva. Saranno infatti, dove possibile, coinvolti in prima persona e potranno conoscere norme e regolamenti a cui il Comune deve adeguarsi, seguire l'iter dei lavori amministrativi e tecnici, procedere di passo in passo l’implementazione della proposta fino alla sua conclusione. 
 
"Ringrazio tutti coloro che ci hanno permesso di raggiungere questo importante risultato. Credo che il principale elemento di novità finora sia aver dato la possibilità a tutti di avanzare idee, proposte e come ricaduta positiva del lavoro ci sia l’aver messo in contatto cittadini e associazioni che avevano pensato a idee similari e che si sono quindi trovati a collaborare per armonizzare le proposte - ha dichiarato  l'Assessore alla Partecipazione, Eleonora Gonnella
È un progetto "sperimentale" (prima volta nel nostro Comune) che è stato realizzato quasi a "costo zero" (le uniche spese riguardano la realizzazione di manifesti e volantini). Sicuramente è emersa anche qualche criticità. C'è da parte nostra l'impegno a mettere in campo azioni correttive per una futura edizione, perché l'esperienza del bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia partecipativa in cui crediamo molto e che quindi è da ripetere. Con "Mi lancio nel bilancio", che ricordo è un progetto approvato all'unanimità in Consiglio comunale lo scorso marzo, l'Amministrazione ha dato ai cittadini la possibilità di scegliere "come spendere" 250mila euro del bilancio comunale, aprendo un dialogo importante con la parte civile. Ringrazio ancora una volta tutti i cittadini che hanno colto questa opportunità e che si sono “lanciati” in questa nuova esperienza".
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu