Giornata internazionale per l′eliminazione della violenza contro le donne

MARTEDÌ 25 NOVEMBRE 2014

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Arese racconta quanto sta facendo per contrastare un fenomeno che quotidianamente, a livello nazionale, registra donne vittime di aggressioni, violenze e omicidi, e che non è estraneo neppure alla nostra città.
 
Arese ha preso parte – insieme ai Comuni del distretto del Rhodense – alla rete di servizi anti-violenza che si è istituita nell’ambito socio-sanitario dell’ASL Milano 1 con il coinvolgimento di tutti gli attori interessati al contrasto di tale fenomeno.
 
Grazie infatti al lavoro coordinato e integrato svoltosi con grande impegno in questi mesi da una rete molto ampia di soggetti - quali i servizi sociali professionali comunali, i consultori, l’azienda ospedaliera, la Polizia di Stato -  si è giunti alla costituzione di un vademecum di buone prassi da adottare in caso di violenza sulle donne, ma non solo. Tra le vittime di violenza, principalmente domestica, si registrano infatti anche anziani, disabili e soggetti in particolari condizioni di fragilità – più o meno temporanee – che si trovano a vivere condizioni di abuso e assoggettamento.
 
L’obiettivo di tale vademecum è quello di creare una rete integrata tra i servizi, per fornire risposte quanto più coordinate ed efficienti alle problematiche che gli operatori territoriali registrano. La collaborazione fattiva di tutti i soggetti della rete permette di fornire una risposta tempestiva per la persona vittima di violenza e creare un fronte comune all'interno del quale la vittima si può sentire protetta e trovare dunque quella forza necessaria per uscire dalla condizione in cui si trova.
 
Il vademecum sarà presentato nel corso del convegno “Le donne non si toccano neanche con un fiore - Percorsi integrati per l'uscita dalla violenza” che si terrà nella giornata di oggi 25 novembre 2014 a Cerro Maggiore presso l'Auditorium di via Boccaccio 2, dalle 14.00 alle 18.00.
 
Ricordiamo anche che dal gennaio 2013 il Comune di Arese ha avviato (senza costi aggiuntivi per le casse comunali) lo Sportello Donna, servizio al quale è possibile accedere in totale anonimato per ottenere un supporto professionale utile a comprendere la propria condizione e trovare le migliori soluzioni per far fronte al disagio di cui le donne sono protagoniste. Il colloquio è gestito da un'assistente sociale, esperta di counselling e diritti civili che, nel massimo riservo che la situazione richiede, fungerà da supporto e orientamento alla donna che decide di intraprendere un percorso di autodeterminazione nel miglioramento della propria condizione esistenziale.
 
Il 14 novembre scorso, per accrescere la consapevolezza rispetto a questo problema che affligge la nostra società e i cui dati si fanno sempre più allarmanti, il Comune di Arese ha lanciato anche una campagna social, invitando i cittadini a condividere uno scatto fotografico o un messaggio per creare coinvolgimento in rete sull'esigenza di porre fine alla violenza contro le donne.
 
Con le foto ricevute (circa un'ottantina), il Comune ha realizzato un manifesto-collage che vedremo affisso in città nei prossimi giorni.
Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu