Bicentenario dell′Arma dei Carabinieri
MARTEDÌ 25 NOVEMBRE 2014
In occasione del bicentenario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri, si è tenuta domenica scorsa nella Chiesa di Valera una Santa Messa commemorativa, a cui ha preso parte anche il Vice Sindaco, Enrico Ioli, e l'Assessore alla Sicurezza, Roberta Tellini, raggiunti successivamente dal Sindaco di Arese, Michela Palestra.
La celebrazione ha dato modo di portare l'attenzione su una ricorrenza di notevole importanza storica per il nostro Paese, che riconosce nell'Arma una delle istituzioni più solide, riferimento per la prevenzione e il contrasto della criminalità e la tutela della legalità.
“L'Arma dei Carabinieri, nei suoi 200 anni di vita, ha accompagnato tutti noi con la sua presenza vigile e capillare sul territorio, offrendo un presidio costante e fedele per la sicurezza pubblica e privata e fornendo un servizio al popolo italiano basato su valori fondamentali: senso del dovere e del sacrificio, impegno sociale, senso della giustizia. È indubbio quindi il nostro riconoscimento in questa ricorrenza storica a chi ogni giorno si adopera per il bene collettivo a garanzia di una convivenza pacifica” - ha dichiarato il Sindaco.
“L'Arma ha saputo creare e mantenere un profondo legame con i cittadini italiani e Arese ne è la testimonianza. Abbiamo pensato quindi di testimoniare il nostro apprezzamento e di ringraziare il Comando dei Carabinieri e l'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Arese con due targhe commemorative, che sono state consegnate rispettivamente nelle mani del Comandante in sede vacante, Maresciallo Daniele Solfanelli, e del Presidente dell'ANC di Arese, Antonio De Lorenzis” - ha commentato l'Assessore Tellini.
“L'ANC e il Comando di Arese si sono distinti per aver saputo creare e mantenere una speciale relazione di fiducia con i cittadini e con l'Amministrazione – ha proseguito il Sindaco - dedicandosi al bene comune con una presenza consolidata”.
La mattinata si è conclusa con un piacevole pranzo.