Mobilità

MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2014

 
Per garantire informazioni utili e in tempo reale per la mobilità dei cittadini, ACI InfoMobilità e la Polizia Locale di Milano hanno esteso a una serie di Comuni la possibilità di aderire a una piattaforma informativa in materia di infomobilità e Arese ha colto immediatamente questa possibilità.
 
Il servizio punta a fornire informazioni real time, location based, multimodali. In poche parole, i cittadini potranno avere un supporto utile per decidere gli spostamenti giornalieri sulla base di informazioni in tempo reale, che potranno ottenere collegandosi al sito www.milano.luceverde.it e sull'app “Luceverde Milano”, disponibile per i dispositivi mobili con sistema operativo iOS e Android. Le informazioni vengono rese disponibili al pubblico anche tramite notiziari radiofonici e video per raggiungere l'utenza dove e quando serve.
 
Anche la Polizia Locale potrà beneficiare del servizio, che si presenta come un valido strumento di efficientamento delle attività di gestione degli eventi sulle strade di competenza. Inoltre, saranno più facilmente individuabili le situazioni di emergenza derivanti da eventi interni o esterni alla viabilità.
 
Utile anche alle aziende regionali di trasporto pubblico, quale supporto alle decisioni di gestione dei propri servizi, Luceverde “vive” sul notevole sforzo di aggregazione di fonti istituzionali (e non) di informazioni sulla mobilità, chiedendo una fattiva collaborazione tra soggetti pubblici. Da questo punto di vista, l'Assessore alla Mobilità, Roberta Tellini, e la Polizia Locale hanno garantito una partecipazione attiva per l'inserimento e la gestione delle notizie.
 
“La qualità di un sistema di questo tipo dipende in larga misura da quanto ognuno di noi saprà fare” – ha commentato l'Assessore. “La nostra Polizia Locale ha accolto con entusiasmo questa iniziativa, quindi, si farà carico di trasmettere in modo tempestivo tutte le informazioni in nostro possesso. Luceverde è uno strumento utile all'infomobilità locale e regionale dei cittadini, ma può rivelarsi fondamentale anche a supporto dei veicoli di servizio (es. Protezione Civile, Polizie Locali, ecc.) o per informare i cittadini in caso di grandi emergenze (strade da evitare, interventi di evacuazione, ecc.). Ringrazio quindi il Comando di Polizia Locale per la preziosa collaborazione”.
 
Per maggiori informazioni: http://www.milano.luceverde.it/, raggiungibile anche dal nostro sito, dal banner sulla destra "Luceverde Infomobilità".
Salta Calendario
<   Dicembre 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Elenco Menu