Giovani e Lavoro

MERCOLEDÌ 15 MARZO

E’ online “Mooves, il nuovo portale dedicato a giovani e lavoro del rhodense, una piattaforma che intende informare, orientare e far comunicare fra loro ragazzi che vivono, studiano o lavorano nei Comuni del rhodense.
 
Attivato dai Comuni di Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Settimo Milanese e Vanzago, Mooves raccoglierà informazioni, appuntamenti e consigli per cercare lavoro e per rimanere aggiornati sulle novità in fatto di strumenti utili, autoimprenditorialità e formazione, ma non solo. Selezionerà annunci di lavoro e bandi rivolti al territorio e darà voce a giovani attivi che hanno costituito un’impresa, hanno esperienze da condividere o si sono associati per la realizzazione di un progetto o di un sogno, il tutto in un’ottica comunicativa “social”, fresca e leggibile da tutti.
 
Mooves vuole essere uno stimolo importante per i giovani in cerca di lavoro del nostro territorio e la scelta di farlo realizzare proprio da un gruppo di giovani, che si è messo in gioco, condividendo le proprie competenze - dalla comunicazione al design, dalla grafica all’attenzione per le dinamiche psico-sociali - rappresenta un’esperienza importante di protagonismo giovanile, che le Amministrazioni locali hanno voluto promuovere”, ha dichiarato il Sindaco Michela Palestra.  
 
“Inoltre – ha aggiunto l’Assessore alla Politiche giovanili Barbara Scifoi Comuni, grazie anche a un importante contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, sosterranno il proseguimento del progetto, credendo fortemente nella necessità di contribuire a supportare i ragazzi in cerca di lavoro, consapevoli delle tante difficoltà che devono affrontare nell’orientarsi e nell’inserirsi nel mondo del lavoro in un contesto complicato come quello attuale”.
 
Mercoledì 15 marzo, alle 18.00, presso il Centro civico, che fin da subito si è connotato come un luogo frequentato dai giovani aresini e non solo, ci sarà dunque la presentazione del portale a cura del gruppo di giovani che l’ha ideato, dedicata in primis ai ragazzi over 18, ma aperta a tutta la cittadinanza.
 
Sarà infatti l’occasione per un più ampio confronto sul rapporto Giovani&Lavoro, in un mondo che cambia, ma che oltre alle difficoltà offre nuove opportunità. Tra queste, anche tutte quelle generate dalle nuove professioni della comunicazione digitale, di cui parlerà Simone Carlo, che ha collaborato alla ricerca sulle professioni della comunicazione promossa dall’Università Cattolica di Milano, e quelle che si possono cogliere frequentando alcuni nuovi luoghi del lavoro presenti a Milano e non solo, come i coworking, che promuovono logiche collaborative e della condivisione.
 
Ne parlerà Alessandro Belotti del team di “Generazione d’impresa”- #Oltreiperimetri, progetto a sostegno dell’autoimprenditorialità, che approfondiremo insieme all’Assessore Barbara Scifo. Infine, interverrà l’Assessore Giuseppe Augurusa per offrire un sguardo sullo sviluppo e sulle opportunità lavorative del nostro territorio, con particolare attenzione all’area ex-Alfa Romeo.
 
Per saperne di più
 
Il progetto nasce dal contributo di Regione Lombardia per la realizzazione di azioni sovracomunali sul tema delle Politiche Giovanili, grazie al quale i nove Comuni del rhodense, insieme a numerosi partner del Terzo Settore e al capofila Sercop (Azienda Speciale Consortile per i servizi alla persona), sottoscrivono il Piano Territoriale Giovani “Distr-Atti”, finalizzato a unire attori pubblici e privati sul tema dell’accesso al lavoro da parte dei giovani.
 
Tra le azioni anche una “Call for ideas”, finalizzata alla raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di una piattaforma online dedicata al territorio e rivolta a giovani fra i 18 e i 30 anni.
Otto giovani sono stati selezionati sulla base di progetti presentati in gruppo o individualmente, potendo contare sul tutoraggio della dinamica agenzia di comunicazione milanese ReRurban, per dare forma a una nuova idea e a un nuovo progetto, che vedesse espresse le capacità e le conoscenze del team multidisciplinare venutosi a creare.
 
Per maggiori informazioni e contatti 
Mooves - Dai voce al tuo futuro
Mail: info@mooves.it
Sito ufficiale www.mooves.it
Social ufficiali: Facebook, Instagram, Youtube

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu