Lavoro in Comune
MARTEDÌ 23 DICEMBRE 2014
Siamo giunti quasi alla fine dell'anno e l'Assessore al Personale, Eleonora Gonnella, spiega come si sta muovendo il Comune in tema di personale e/o collaboratori esterni, facendo riferimento alla normativa vigente e alle decisioni che ne sono conseguite.
“A inizio anno abbiamo implementato una riorganizzazione generale della struttura dell’ente e abbiamo adottato il Piano triennale dei fabbisogni occupazionali che prevedeva per l'ultimo trimestre 2014 l'inserimento di due figure professionali.
La logica sottostante a queste decisioni è stata quella di valorizzare al meglio le professionalità presenti nella struttura comunale e di andare a ricercare all'esterno quelle mancanti tramite processi di mobilità, nella convinzione che la professionalità delle risorse umane sia uno dei fattori determinanti per la qualità dei servizi resi” - ha commentato l'Assessore.
“La norma vigente a inizio anno imponeva che la spesa di personale 2014 dovesse essere inferiore a quella del 2013. Mentre da una parte era impossibile prevedere in maniera certa il costo complessivo finale per la voce “risorse umane”, si sapeva già che ci sarebbero state nel 2014 delle voci aggiuntive di spesa.
Al fine di riuscire comunque a inserire nuove figure professionali (grazie al meccanismo di risparmio sulla voce di spesa del personale) e raggiungere ulteriori obiettivi (sotto descritti) si era deciso di intraprendere un percorso di certificazione sociale finalizzata a:
1. avvicinare l'ente ai temi propri della responsabilità sociale e verificare il rispetto di requisiti in tema di:
- salute e sicurezza sul lavoro
- consumo sostenibile
- valorizzazione delle risorse umane
- benessere sociale
- identificazione, comunicazione e coinvolgimento degli stakeholder
- rendicontazione esterna delle attività e dei risultati.
2. recuperare risorse tramite detrazioni INAIL: a fronte di un importo complessivo a base d'asta del servizio per tre anni di 9.600,00 euro, l'ottenimento della certificazione avrebbe comportato una riduzione delle tariffe applicate da INAIL del 10% sull'ammontare dell'intero onere sostenuto a tal fine – e pari a circa 30.780 euro per l'anno 2014 – quindi una riduzione annua di circa 3.078 euro. Pertanto il costo finale a carico delle risorse pubbliche sarebbe stato di circa 122 euro/anno nell’ipotesi di aggiudicazione della gara all’importo massimo previsto.
Anche alla luce di questa opportunità, nel mese di luglio 2014 è stato pertanto avviato un bando di mobilità esterna per 2 istruttori direttivi amministrativo-contabili da inserire nella struttura comunale entro la fine del 2014. Al termine delle procedure selettive, nessuna delle due posizioni è stata coperta, quindi, a breve sarà pubblicato un concorso esterno per la copertura di almeno una delle due posizioni sopra indicate.
Inoltre, a oggi sono attive altre due ricerche di personale tramite mobilità esterna per le seguenti posizioni: Istruttore tecnico, cat. C (attualmente in corso) e Istruttore amministrativo contabile, cat. C.
Dopo la pubblicazione della gara per l’ottenimento della certificazione etico-sociale, a fine luglio, la normativa sulle spese di personale è cambiata.
Oggi la norma prevede, in tema di contenimento delle spese di personale, che le stesse non possano eccedere la media di quanto speso a tal fine nel triennio 2011 – 2013 e non più il decremento di spesa rispetto al solo anno precedente” - ha proseguito l'Assessore, cercando di dare gli elementi concreti che il Comune deve tenere in considerazione nelle sue decisioni.
“Pur continuando a ritenere rilevanti i temi connessi alla responsabilità sociale, che infatti sono stati in parte ricompresi in documenti quali il Piano Anticorruzione e il Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrità di prossima pubblicazione, è venuta meno una parte delle motivazioni per l'ottenimento della certificazione etico-sociale. Abbiamo assistito a un mutamento sostanziale del quadro di riferimento normativo, oltreché delle necessità dell’ente, e pertanto abbiamo ritenuto di revocare la gara per l’ottenimento della certificazione etico-sociale, così come prevedeva l'art. 15 del bando stesso.
Nel frattempo è stata bandita una gara per l'individuazione del medico competente che prevede anche la rilevazione e valutazione dello stresso da lavoro correlato. Ciò costituisce un ulteriore elemento per consentire all'ente nel medio periodo di poter richiedere all'INAIL la cosiddetta “riduzione del tasso medio di tariffa” e quindi uno “sconto” sul premio annualmente pagato.
Sempre alla luce dei nuovi vincoli normativi in materia di spesa del personale è stato anche possibile raddoppiare le risorse stanziate per i voucher lavoro che per l'anno 2014 ammontano a 10.000 euro, più del doppio rispetto ai 4.480 euro previsti per l'anno 2013.
La graduatoria relativa ai voucher lavoro è ancora valida, ma nei primi mesi del 2015 potrà essere pubblicato un nuovo bando.
Il 28 novembre, infine, è stato pubblicato il bando per l'inserimento lavorativo dei pensionati aresini in attività socialmente utili (scadenza per la presentazione delle candidature: 23 dicembre)” - ha concluso l'Assessore.