Giornata della Memoria
SABATO 24 GENNAIO
Sabato 24 gennaio, in Biblioteca, verrà celebrata la "Giornata della Memoria" che cade il 27 gennaio di ogni anno, giorno in cui, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.
Questa giornata vorrà essere un cammino nelle atrocità di quel periodo, fatto di momenti di rievocazione dei fatti e di riflessione su quanto accadde nei campi di concentramento nazisti, per conservare viva la memoria di quel periodo della storia europea e del nostro Paese e perché sia scongiurato per sempre il ripetersi di simili tragedie.
Sono tante le iniziative in programma rivolte alla cittadinanza per celebrare questa ricorrenza.
Alle 16.00: presentazione del libro “I deportati politici dell'Alto Milanese nei lager nazisti”, di Luigi Marcon, Giancarlo Restelli, Alfonso Rezzonico - 2014, Mimesis Edizioni. L'Assessore alla Cultura, Giuseppe Augurusa, discuterà con Luigi Marcon, Massimiliano Caselli (ANPI di Caronno Pertusella) e Renata Pasquetto (ANPI di Legnano)
alle 17.30: intervento di Alberto Savoia (ANPI di Arese)
alle 21.00: ricordo dell'aresino Giuseppe Bosani, insignito della medaglia d'onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti
alle 21.15: spettacolo teatrale “A futura memoria” a cura della compagnia Acetico Glaciale.