Regione Lombardia
MARTEDÌ 17 FEBBRAIO 2015
La delibera di Giunta regionale n. 2579 del 31 ottobre 2014 è stata attuata attraverso specifico bando, approvato con decreto n. 408 del 26 gennaio 2015, operativo dal 29 gennaio 2015, ore 10, fino al 30 giugno 2015, ore 16.30.
Il bando è telematico e l'accesso è consentito attraverso il sistema GEFO sul sito regionale gefo.servizirl.it
In particolare la misura di incentivazione prevede:
RISORSE - Le risorse ammontano a 10 milioni di euro, che derivano dall'Accordo di programma con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare per il miglioramento della qualità dell'aria.
DESTINATARI - La misura è rivolta alle imprese con sede legale od operativa in Regione Lombardia.
AZIONI - Si tratta di una misura rientrante tra gli interventi che consentono l'adattamento di veicoli per il trasporto di merci o di persone già circolanti, con la finalità di ridurre le emissioni di particolato in atmosfera. Vengono ammessi al contributo i costi sostenuti per l'acquisto con relativa installazione di dispositivi antiparticolato in grado di portare il veicolo nella classe emissiva Euro 5.
TIPOLOGIA DI VEICOLI - Possono accedere alla misura gli autoveicoli diesel di categoria N1, N2 e N3, M2 e M3, non adibiti al Trasporto pubblico locale, di classi emissive 'Euro2' ed 'Euro3' diesel.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO EROGATO - Il contributo, che costituisce rimborso di una parte della spesa sostenuta per l'acquisto e l'installazione del dispositivo, è differenziato sulla base della tipologia di veicolo sul quale viene installato il dispositivo. Il contributo viene erogato ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno. Esso è pari a:
- euro 1.000 a dispositivo, per autoveicoli di categoria N1;
- euro 1.500 a dispositivo, per autoveicoli di categoria N2 ed M2;
- euro 2.000 a dispositivo, per autoveicoli di categoria N3 ed M3.
Ogni contributo erogato non può superare il 40 per cento dei costi ammissibili sostenuti.
Tutti i dettagli e la modulistica sono disponibili qui.