Sportello di mediazione civile/conciliazione

LUNEDÌ 3 AGOSTO 2015

Sei in litigio? Problemi Condominiali? Vuoi Recuperare un credito? Hai controversie bancarie e assicurative? Vuoi risolvere una lite senza andare in Tribunale? Il Comune di Arese ha aperto il nuovo Sportello di mediazione civile/conciliazione 

 

A seguito della scadenza del 31 dicembre 2014 del servizio di mediazione attivo in Comune e delle variazioni normative intervenute nel frattempo, l'Amministrazione comunale ha deciso di ampliare il servizio di consulenza legale, avvalendosi di un Organismo di mediazione/conciliazione accreditato presso il Ministero della Giustizia, al pari di quanto già sperimentato da altri Comuni (Busto Arsizio, Casatenovo, Garbagnate Milanese, Lecco, Milano, Monza e Brianza, Novate, Pavia, Sesto San Giovanni, Varese).
 

Conclusa la gara pubblica indetta dal Comune di Arese, pertanto, l'Organismo di mediazione civile/conciliazione Mediando Associati srl offrirà la propria professionalità e competenza per l’apertura dello Sportello dedicato alla mediazione. Per sapere nel dettaglio di cosa si tratta clicca qui 

 

Il Sindaco Michela Palestra ha espresso vivo apprezzamento per l'iniziativa: «Lo Sportello di mediazione civile/conciliazione che sarà attivo in Comune avvierà un nuovo servizio di mediazione che ritengo un investimento intelligente a favore della nostra città. Figura centrale di questo nuovo servizio è il mediatore, che aiuterà le parti in lite a discutere nel modo più sereno possibile per superare la crisi in un'ottica costruttiva. La mediazione rappresenta davvero un passo fondamentale verso una pacifica convivenza”.

 

“Abbiamo pensato di migliorare il servizio di mediazione già offerto alla cittadinanza attraverso un nuovo strumento – senza costi a carico del Comune - previsto dalla recente normativa per risolvere le liti e diminuire i processi in Tribunale. Allo Sportello di mediazione civile/conciliazione spetterà il compito di fornire una prima consulenza all'utente in merito alla sua problematica e di informarlo su cos'è e come funziona la mediazione, assistendolo nella ricerca di un accordo amichevole. Sono previsti molteplici vantaggi per i cittadini, a partire dal risparmio di tempo e denaro fino ad arrivare al fatto di avere a disposizione sul territorio un Organismo che a tutti gli effetti può risolvere le liti” spiega infine l'Assessore al Personale, Trasparenza e Partecipazione, Semplificazione amministrativa, Innovazione e Fund raising, Eleonora Gonnella.
 


 

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu