Garanzia Giovani: le opportunità per i giovani e le aziende
MERCOLEDÌ 25 MARZO 2015
AFOL MET - Area nord ovest organizza, con il Comune di Arese e gli istituti scolastici e formativi del territorio, un seminario informativo Garanzia Giovani rivolto ai giovani sotto i 29 anni e alle aziende per far conoscere i servizi legati a questa nuova opportunità per i giovani e le aziende e le modalità di accesso
. L'appuntamento è per martedì 17 marzo, alle 15.30, in Biblioteca.Il piano europeo “Youth Guarantee” favorisce l'avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro e rappresenta una opportunità per le aziende che vogliono inserire risorse umane qualificate e motivate.
“Garanzia Giovani” si rivolge ai cittadini che hanno un’età compresa tra 15 e 29 anni e che non sono attualmente impegnati in attività di formazione o lavoro, spesso individuati con l’acronimo NEET (not in employment, education or training).
Il Piano aiuta questi giovani offrendo servizi che permettono di accedere a “opportunità valide” di formazione, tirocinio, servizio civile, lavoro dipendente o autonomo, individuate attraverso percorsi personalizzati e con la guida di un consulente esperto, “career counselor”.
L’iniziativa premia anche le aziende che offrono opportunità di tirocinio o inserimento lavorativo, attraverso bonus per l’inserimento lavorativo (fino a 6.000 euro per un contratto a tempo indeterminato) e incentivi per l’avvio di un tirocinio.
Tutti i dettagli sono disponibili qui.
Il Programma Garanzia Giovani è il primo programma nazionale destinato a offrire un'opportunità di formazione e di lavoro per i giovani e costituisce per l’Italia un intervento importante. Mercoledì 25 marzo, alle 15.30, in Biblioteca, si terrà un altro incontro promosso da Workoop Spa, in collaborazione con il Liceo Falcone e Borsellino, per illustrare ai giovani le opportunità di lavoro alla fine del ciclo scolastico e per parlare di innovazione e start up d'impresa.
Nel manifesto allegato sono definite le date e gli orari dei due incontri in programma.