Accordo con Manpower per la formazione di 70 persone
GIOVEDÌ 2 APRILE 2015
Il Consorzio Sercop ha definito un accordo con Manpower Formazione S.r.l., Official HR Premium Partner Expo Milano 2015, per l’organizzazione di attività formative rivolte ai residenti dei Comuni che fanno parte del consorzio, tra cui il Comune di Arese, per posizioni lavorative in vista di Expo 2015.
Nel dettaglio Manpower organizza due corsi per 70 giovani di età tra i 18 ed i 35 anni che intendano frequentare un corso tra il 20 e il 30 aprile a Rho che li renda idonei a ricoprire posti di lavoro in Expo, in base sia alle competenze professionali e di studio di cui sono in possesso sia alle competenze maturate.
I giovani si dovranno iscrivere entro il 17 aprile e solo se residenti in uno dei 10 Comuni di Sercop. Il corso è gratuito per i partecipanti, è costituito da un massimo di 35 partecipanti per singola edizione e ha la durata di 80 ore (10 giornate consecutive per ciascuna edizione) per un totale di 160 ore di formazione.
Le candidature potranno avvenire esclusivamente tramite il sito www.manpowergroup4expo.it. Lo screening delle domande e la loro accettazione sarà fatto direttamente da Manpower.
I Comuni hanno valutato opportuno avvalersi di Sercop, per la realizzazione di questa finalità, nell’ambito degli obiettivi già assunti in merito al sostegno al lavoro e alla formazione sia nel piano di zona 2012-15, che in relazione alle scelte di impiego del fondo nazionale politiche sociali 2013.
Sulla base dell’accordo, Sercop e i Comuni potranno pubblicare sui propri siti web un invito alla cittadinanza a collegarsi al sito web www.manpowergroup4expo.it, sezione “Candidati”, per consultare gli annunci lavorativi connessi a Expo 2015 e di candidarsi alle diverse posizioni lavorative costantemente aggiornate.
Sercop provvederà a erogare un contributo finalizzato alla realizzazione delle attività di formazione e addestramento specifiche.
Il CentRho e per i ragazzi aresini anche lo Spazio Giovani YoungDoIT sono stati individuati come luogo per svolgere la funzione di “facilitatore” alle candidature, favorendo così le risposte agli annunci lavorativi disponibili sul sito www.manpowergroup4expo.it delle persone del territorio.
L’Assessore a Servizi socio-sanitari e assistenziali e a Formazione professionale e lavoro Luigi Negrini, a nome di tutti gli assessori del Rhodense, dichiara:
“Il Comune di Rho, come capofila, svolge una funzione di facilitatore, aiuta i cittadini nelle iscrizioni e nelle informazioni e mette a disposizione il Centrho e le proprie strutture per l’attività formativa. Vogliamo precisare che i corsi formativi accresceranno le opportunità e le possibilità di assunzione lavorativa (soprattutto nell’ambito di Expo 2015), ma non assicurano automaticamente ai discenti l’occupazione lavorativa immediata.”
Informazioni
Spazio Giovani Young Do It
Via Resegone 69 (accanto al Centro Sportivo)
Telefono: 02 93582637
E-mail: youngdoitarese@gmail.com
Da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00
CentRho
Piazza San Vittore, 24
Tel. 02 93332.223
e-mail: centrho@csbno.net
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 20.00