CULTURA

SABATO 29 APRILE

 
Sarà un evento originale e creativo quello che si terrà nell'arena del nuovo Centro civico Agorà il prossimo sabato 29 aprile 2017. 
 
Il 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del Libro, un evento che si ispira a un’antica festa popolare catalana del XIII secolo in onore di Sant Jordi (San Giorgio) che dal 1930 è stata istituzionalizzata dal governo spagnolo come Festa del Libro e dal 1995 dall’UNESCO come Giornata Mondiale del Libro.
L’evento simbolo di questa festa popolare, oggi celebrata in tutto il mondo, avviene ogni anno a Barcellona, dove le ramblas si riempiono fino all’alba di persone che si scambiano un dono, secondo quell’antica tradizione: l’uomo regala una rosa alla donna e la donna regala un libro all’uomo. Un rituale dove romanticismo e cultura si fondono in un unico sentimento e che, nel corso del tempo, si è diffuso nel mondo anche come gesto di amicizia e auspicio di felicità, celebrando i valori della conoscenza e del confronto.
La Biblioteca comunale, ispirandosi a questa ricorrenza, promuoverà per la prima volta ad Arese “La Notte degli Incipit”, una maratona letteraria che partirà al tramonto e terminerà a mezzanotte. In tale occasione, ciascun partecipante leggerà l’incipit del libro preferito, in un alternarsi di interventi liberi, ospiti celebri e performance musicali. 
 
In tempi di nativi digitali, la riscoperta del libro è quasi un dovere morale in un Paese, l'Italia, in cui si legge poco. Lo faremo con questa straordinaria iniziativa ispirata alla tradizionale Giornata internazionale del libro, dove ciascuno potrà condividere liberamente il proprio testo preferito a partire dal suo incipit. Sarà questa una grande occasione per riflettere sul profondo valore del libro, quale strumento di discernimento e riflessione nella società dell'eccesso dell'informazione disponibile” - ha dichiarato Giuseppe Augurusa, Assessore alla Cultura.
 
La maratona letteraria sarà guidata da Giorgio Melazzi, attore, comico e doppiatore italiano*. Nel quadro di un fenomeno sempre più diffuso, quale è il rito della lettura pubblica o reading,  la nostra maratona letteraria condurrà i lettori a diventare protagonisti, leggendo l'inizio del proprio libro preferito, a cui sarà apposto uno storico timbro a ricordo della Notte degli Incipit.
I lettori più “timidi” potranno affidare la lettura del proprio incipit a voci note del doppiaggio italiano che parteciperanno all'evento, senza perdersi la possibilità di entrare a far parte di questo grande evento creativo.
Gli incipit sono da sempre un oggetto di culto. Mai come ora, in un mondo che corre veloce, le poche righe di un incipit che identificano un romanzo corrispondono alla moderna attitudine di comunicare in modo sintetico e immediato. In Italia celebri raccolte di incipit furono curate da grandi firme, come Umberto Eco e Fruttero-Lucentini. Ad Arese, il Libro degli Incipit partirà “dal basso”: i lettori, infatti, diventeranno anche “autori” del “Libro degli Incipit”, una raccolta dei vari incipit letti, che sarà la storia di ognuno e di tutti, firmata dai vari partecipanti. Un catalogo dei libri che amiamo e l'autoritratto di un'intera città, la nostra. Il Libro degli Incipit sarà stampato e troverà spazio nel patrimonio della biblioteca, oltre a essere dato in omaggio ai partecipanti. 
 
L'evento aresino rientra anche nella settima edizione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, per promuovere il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
 
Arese, 7 aprile 2017
 
*Giorgio Melazzi è noto per aver dato voce all'ispettore Gadget (nell'omonima serie animata), ma anche ad attori come Stan Laurel (Stanlio di Stanlio e Ollio) nelle riedizioni di alcuni film,  Tim Curry (Gomez) in Addams family Reunion, Jim Belushi (Dooley) in Poliziotto a 4 zampe e molti altri. Gli amanti della risata in tv, lo riconosceranno sicuramente per la sua partecipaziona a Scatafascio con Paolo Rossi, a Zelig – Facciamo Cabaret e Zelig Circus.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu