COME RIQUALIFICHIAMO LA PIAZZA?

GIOVEDÌ 13 APRILE 2017

 
Il percorso di progettazione partecipata di parte di piazza C.A. Dalla Chiesa sarà condotto da un team di professionisti esperti appositamente incaricati, che opereranno sul nostro territorio, con la supervisione dei tecnici comunali, coinvolgendo gli interessati in varie attività di gruppo per condividere esigenze e desideri in merito alla riqualificazione di una delle piazze più rappresentative di Arese.
 
Il percorso di progettazione partecipata si svilupperà per un paio di mesi, con incontri periodici intervallati da alcuni eventi pubblici che puntano a coinvolgere le strutture operanti in Arese nel settore del volontariato e dell’associazionismo, insieme ad alcuni portatori di interesse e rappresentanti di alcuni settori economici della città. Il percorso prenderà spunto dalle iniziative degli anni passati che si sono mosse nel medesimo solco, che è quello di  valorizzare il punto di vista, la conoscenza e il contributo propositivo della cittadinanza, in un confronto che deve coinvolgere l’intera città.
 
Tale  percorso si articolerà in tre macro fasi, ognuna delle quali sarà dotata di apposite modalità di partecipazione, passando dalla ricognizione dei bisogni e desideri, dalla interpretazione del ruolo di questo spazio pubblico nel sistema della città, sino alla identificazione di alcune proposte di intervento realizzabili sullo spazio fisico.
 
L’ascolto e l’inclusione di differenti categorie di cittadini, portatori di necessità anche differenti, permetterà di selezionare degli indirizzi progettuali che potranno connotare la futura piazza con diverse funzioni d’uso; tra i temi che saranno sottoposti ai partecipanti vi saranno anche quelli della flessibilità nella fruizione della piazza e quindi nelle modo di “viverla” e frequentarla, delle attrezzature, delle possibili forme di gestione delegata o di accordi di uso degli spazi tra amministrazione e cittadini organizzati, associazioni per attività di interesse cittadino.
 
Durante il percorso sarà possibile interagire e dare il proprio contributo anche a distanza: per chi, per esempio, è impossibilitato a presenziare agli incontri, che saranno pubblicizzati sul sito comunale, sarà disponibile una pagina Facebook attraverso cui interagire con i tecnici incaricati e gli altri cittadini d Arese.
 
Il percorso di progetto partecipato si concluderà in giugno con un laboratorio “CHARRETTE” durante il quale architetti professionisti e facilitatori, permetteranno di trasformare in idee progetto le possibili soluzioni architettoniche emerse e condivise nel corso delle fasi precedenti. Le idee progetto così elaborate saranno sottoposte a votazione - insieme alle proposte finaliste afferenti le filiere/priorità del sociale, sport, cultura - e l'idea progetto più votata diventerà linea guida per la progettazione esecutiva della piazza
 
Auspicio dell’Amministrazione è quello di poter concludere i lavori nei primi mesi del 2018.
 
Chiunque interessato a partecipare può contattare l'ufficio Servizi alla persona al n. tel. 02 93527516, per inoltrare la propria candidatura.
Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu