Corsi di italiano per stranieri extracomunitari
SABATO 15 APRILE 2017
“Conoscere l’italiano è importante per il lavoro e per l’integrazione sociale. Per tale ragione l'Amministrazione ha deciso di promuovere dei corsi di italiano, che saranno fruibili a titolo gratuito grazie a finanziamenti europei (Fondo asilo migrazione e integrazione (FAMI) 2014– 2020) e saranno erogati dal CPIA (Centro per l’istruzione degli adulti) di riferimento per il nostro territorio”, ha dichiarato il Sindaco Michela Palestra.
"Questa iniziativa nasce dalla volontà di facilitare l’inclusione sociale degli stranieri nella nostra comunità locale, a cominciare dalla comunicazione e dalla migliore conoscenza della lingua italiana, e promuovere la cultura dell'accoglienza”, hanno aggiunto l’Assessore alla Cultura Giuseppe Augurusa e l’Assessore alle Politiche sociali Barbara Scifo.
I corsi partiranno al raggiungimento di 15 iscritti. Questi i livelli previsti:
• A1 Livello base
• A2 Livello elementare, con certificazione finale necessaria per l’accordo di integrazione e per il permesso di soggiorno CE di lungo periodo
• Potenziamento A2.
I corsi prevedono 6 ore settimanali suddivise in 2 o 3 giorni e si svolgeranno presso il Centro civico “Agorà” tra maggio e luglio e tra settembre e dicembre 2017 (a seconda dei livelli).
È possibile iscriversi fino al 28 aprile 2017, compilando il modulo disponibile presso il Centro civico “Agorà”.
Sono previsti colloqui d’ingresso con gli insegnanti:
giovedì 27 aprile 2017, 9.00 – 12.00
venerdì 28 aprile 2017, 14.00 – 17.00.
In allegato il manifesto.