Alzheimer café Arese
LUNEDÌ 15 MAGGIO
Il prossimo autunno partirà il progetto Alzheimer café di Arese presso la Casa di Riposo Gallazzi Vismara. Presentato alla cittadinanza il marzo scorso, il progetto si inserisce all’interno di una progettualità promossa da Auser Regione Lombardia e fortemente sostenuta dai Comuni dell'Ambito rhodense, con il supporto tecnico dei professionisti del Centro Alzheimer dell’Ospedale di Passirana.
Con la finalità di affiancare e supportare le persone affette dal morbo di Alzheimer e le loro famiglie, l'Alzheimer cafè è un luogo in cui persone esperte, con il supporto di volontari, possono sostenere il rapporto di cura in un clima disteso e piacevole, contribuendo così ad alleggerire lo stress familiare dovuto alla gestione del malato.
L'esperienza di Arese affiancherà quella già in corso a Pero e a Settimo Milanese e quella parallela in fase di avvio nel Comune di Cornaredo, con il quale è stato condiviso il percorso di formazione dei volontari. La sfida dei Comuni dell'Ambito è quella di creare una rete di Alzheimer cafè che possano rispondere ai bisogni delle famiglie, quale ulteriore via terapeutica alle cure sanitarie.
Ad Arese il progetto ha visto l'importante e fondamentale adesione di un bel gruppo di cittadini volontari, i quali dopo il percorso di formazione, e in stretta collaborazione con gli specialisti dell'Ospedale di Passirana, i Servizi Sociali del Comune di Arese e la Casa di Riposo Gallazzi Vismara, sono pronti a mettersi a disposizione, anche per gestire lo Sportello Alzheimer cafè, a partire dal 15 maggio fino a fine giugno.
Lo Sportello costituisce la prima fase di avvio del progetto e si prefigge lo scopo di fornire informazioni alle famiglie interessate alla proposta dell'Alzheimer cafè e raccogliere prenotazioni e adesioni, che verranno poi valutate dagli specialisti per poter costituire il gruppo più idoneo a beneficiare degli incontri dopo la pausa estiva.
Dal 15 maggio al 28 giugno 2017 i volontari saranno disponibili nelle seguenti modalità:
- il lunedì mattina, dalle 10.30 alle 12.00, al numero 02 93527203, per informazioni telefoniche
- il mercoledì pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30, presso la Casa di Riposo Gallazzi Vismara, per colloqui.