Trasparenza e partecipazione

LUNEDÌ 29 MAGGIO

 
Il bilancio sociale rappresenta un atto di trasparenza e correttezza nei confronti della collettività, ma è anche lo strumento che permette di far conoscere, rendicontando l’attività dell’ente, il lavoro quotidiano, spesso poco visibile all’esterno, che si svolge nelle strutture e negli uffici comunali.
 
L'Amministrazione ha deciso di presentare il bilancio sociale 2013 – 2016 in una serata pubblica che si terrà lunedì 29 maggio all'Agorà di via Monviso, con l'obiettivo di "fare il punto della situazione" e permettere ai cittadini di conoscere e giudicare l'efficienza dell'azione amministrativa sulla base di dati e informazioni concrete.
 
"Il bilancio sociale punta a garantire la trasparenza nella gestione e a diffondere una cultura della responsabilità sociale. La sua realizzazione parte da un importante processo di rendicontazione sociale che ha coinvolto l'intera struttura e, in particolare, un ristretto gruppo di lavoro che,  unitamente a una società esterna, ha operato per favorire l'autoanalisi organizzativa, l'interscambio delle informazioni e la raccolta dati. Solo dopo aver svolto in modo corretto e rigoroso il “processo” di rendicontazione, siamo arrivati alla realizzazione del “prodotto”, ovvero del documento che permetterà ai cittadini e ai vari stakeholder di valutare l'operato dell'Amministrazione. 
Attraverso la lettura del bilancio sociale i cittadini avranno uno strumento agile per capire come funziona la "macchina comunale", verificare la coerenza tra valori, strategie e programmi dichiarati nelle Linee programmatiche di mandato e fare un confronto con quanto realmente realizzato e con quali risultati. Oggi più che in passato emerge la legittima richiesta di informazione e trasparenza nella Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini. Attraverso la pubblicazione del bilancio sociale intendiamo rendere i cittadini consapevoli della strada percorsa e di quella che resta da fare per rispettare gli impegni presi, fornendo loro le informazioni necessarie.
Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati in questi anni, perché quanto è stato fatto è frutto di un lavoro di squadra complesso e impegnativo" – ha dichiarato la prima cittadina, Michela Palestra.
 
Nella realizzazione del bilancio sociale il Comune è stato affiancato da un società esterna e il lavoro si è svolto con un metodo certificato: l'analisi interna (il rendersi conto) esplicita l'identità, le politiche e il funzionamento dell’Ente, con la verifica puntuale dei servizi offerti e degli interventi realizzati, delle risorse allocate e dei risultati ottenuti.
La comunicazione esterna (il rendere conto) fa conoscere e rende trasparente, verificabile e comprensibile a tutti, cittadini in primis, il senso e il valore del lavoro svolto.
 
La serata di presentazione del bilancio sociale è prevista per lunedì 29 maggio 2017, alle 21.00 al Centro civico Agorà (via Monviso 7).
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu