Consiglio Comunale aperto

LUNEDÌ 5 GIUGNO

ll Consiglio Comunale aperto convocato per lunedì 5 giugno, alle 21.00, presso il Centro civico “Agorà”, sarà dedicato al tema dei richiedenti asilo e rifugiati, in particolare alle forme di accoglienza sul nostro territorio.
 
Il Presidente del Consiglio Comunale Veronica Cerea ha quindi ricordato come "anche su richiesta della minoranza, abbiamo scelto la formula del “Consiglio comunale aperto” per permettere a tutti i cittadini di partecipare in modo attivo e di intervenire con richieste, proposte e contribuire in tal modo ad arricchire il dibattito. Insieme al Sindaco Michela Palestra, abbiamo puntualmente aggiornato la conferenza dei capigruppo, rispetto alla stesura del Protocollo per un’accoglienza equilibrata, sostenibile e diffusa dei richiedenti la protezione internazionale, firmato tra Prefettura, Città metropolitana e Comuni delle zone omogenee".
 
A fare il punto della situazione saranno Michela Palestra, Sindaco di Arese, Alba Bonetti, Vice Presidente di Amnesty International Sezione Italiana, Guido Ciceri, Direttore dell'Azienda Speciale Consortile Sercop e Giovanni Carrara, Presidente del Consorzio Farsi prossimo.
 
La questione dei richiedenti asilo e rifugiati, persone che sono costrette ad abbandonare il proprio paese di origine in quanto perseguitati per motivi politici, etnici o di religione e che chiedono pertanto protezione sul nostro territorio - ha spiegato il Sindaco Michela Palestra - è soprattutto una questione di soccorso umanitario che va trattata con solidarietà e pragmatismo, coinvolgendo in primis la cittadinanza. Ho fiducia in questa città, viva, aperta e democratica. Un sano e costruttivo dibattito darà la possibilità di informare i nostri concittadini sulla situazione locale.” 
 
Continuiamo a lavorare insieme per il bene della città, la preoccupazione nasce anche dalla mancanza di informazione. Invito, quindi, tutti i cittadini a partecipare alla seduta del Consiglio comunale di lunedì 5 giugno, per approfondire un tema che riveste grande importanza anche per la nostra comunità”, ha poi concluso il Sindaco.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu