Opportunità

VENERDÌ 24 APRILE 2015

 
Il Jobcaffè di Lainate, in collaborazione con il Comune di Arese e lo Spazio Giovani YoungDoIt, propongono ai giovani aresini in cerca di un impiego un percorso di gruppo articolato in cinque incontri per concentrarsi su se stessi, esprimere bisogni e aspettative, confrontarsi e fare proposte, sperimentare all’interno di un gruppo modalità nuove per affrontare la ricerca del lavoro.
 
L’iniziativa, che prenderà avvio da fine aprile, verrà svolta all’interno del nuovo Spazio Giovani di Arese YoungDoIt, che è gestito da un gruppo di soggetti del terzo settore che operano nel campo socio-educativo, e che sta avviando diversi percorsi dedicati ai giovani, a partire dalla sede di via Resegone 69, ambiente di co-progettazione e protagonismo giovanile.
 
La crisi economica che tocca il Paese nel suo insieme e coinvolge anche i giovani della comunità di Arese, porta con sé ricadute sul piano sociale molto rilevanti. Molti ragazzi (i cosiddetti Neet) non hanno un lavoro e non sono all’interno di nessun percorso formativo. Questo determina un sempre più marcato disagio giovanile che si esprime con un malessere diffuso.
 
L’identità indefinita e fragile di un giovane  va rafforzata attraverso le risposte che si riesce a dare all’incertezza, alimentando l’autostima e combattendo così le emozioni negative che portano all’arrendevolezza e all’isolamento. Cominciare a trovare alcune risposte è possibile, proprio partendo da se stessi. 
 
“Per questo motivo – commentano l’Assessore alla Politiche Giovanili, Barbara Scifo, e l’Assessore alle Poltiche del lavoro, Giuseppe Augurusa -  l’Amministrazione Comunale, attraverso il prezioso supporto dello Spazio Giovani di Arese YoungDoIt, ha accolto positivamente e condiviso l’interessante proposta del Job Cafè di Lainate, decidendo di offrire ai ragazzi aresini tra i 18 e i 25 anni un percorso di gruppo, guidato da figure professionali competenti”.
 
Si affronteranno diversi argomenti: la propria identità e le proprie risorse, le competenze relazionali, il colloquio di lavoro, la preparazione del CV, le offerte di lavoro attuali. 
 
“Argomenti diversi, ma che potranno offrire importanti risorse e competenze sia personali che operative ai ragazzi alla ricerca di un lavoro, che decideranno di partecipare agli incontri” concludono gli Assessori.
 
Gli incontri si terranno ogni mercoledì dalle 17 alle 19 a partire dal 29 aprile fino al 3 giugno. Per le iscrizioni e ulteriori informazioni rivolgersi alla dott.ssa Alice Covelli alla mail mutuoaiuto@cooperho.it e al recapito telefonico 3471507725.
 
Questa iniziativa rientra all’interno di due finanziamenti: il progetto Job 2.0 – welfare di comunità per attivare processi di coesione”, sostenuto da Fondazione Cariplo, che prevede la collaborazione del Consorzio di Imprese sociali Cooperho, con le cooperative Intrecci, Serena e Stripes e che si pone l’obiettivo di favorire e sostenere la coesione sociale; il progetto “obiettivo giovani” del Comune di Arese per interventi innovativi e sperimentali nell’ambito delle politiche giovanili con a capofila i Barabba’s Clowns Onlus, insieme alla Coop. Idea, la Coop Lotta contro l’emarginazione e il Cospes.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu