Iniziative

GIOVEDÌ 30 APRILE 2015

 
Con le iniziative dell'8 e 9 maggio, debutta in anteprima il nuovo logo della "Città delle bambine e dei bambini" di Arese.
Un logo che testimonia l'impegno del nostro Comune in un percorso che si propone di introdurre una nuova filosofia di governo della città partendo proprio dai bambini, consapevoli che sia la soluzione migliore per elevare la qualità della vita di tutti i cittadini.
 
Il progetto si fonda sul principio che noi tutti vivremmo meglio in una città costruita sulla base delle esigenze dei più piccoli, quindi, da un lato, interviene sul governo della città; dall'altro, punta a promuovere la partecipazione dei bambini e a favorirne una maggiore autonomia in un ambiente più sicuro.
 
Il 4 settembre scorso, il Comune di Arese ha approvato la bozza di protocollo d'intesa tra l'Università di Milano Bicocca, il Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio (CRIET) e i Comuni aderenti al partenariato (Canegrate, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Desio, Lentate, Lissone, Pandino, Rho, San Giuliano Milanese, Settimo Milanese) per la realizzazione del progetto "La Smart City dei bambini".
 
I Comuni partner e l'Università, tramite il CRIET, stanno collaborando per costruire una rete di Comuni disposti a fare della Città dei Bambini il loro progetto strategico, stringere alleanze con alcune aziende evolute per favorire la sperimentazione di soluzioni tecnologiche utili alla costruzione delle Città dei Bambini e creare nei cittadini la consapevolezza che la Città dei Bambini sia la soluzione più adatta per soddisfare le esigenze di bambini e adulti. Una città può dirsi "smart", intelligente, nella misura in cui dimostra di essere attenta e rispettosa dei bisogni dei cittadini più piccoli. Da questo punto di partenza, si lavora per giungere a una città più sicura per tutti.
 
Il progetto prevede vari step e tante iniziative che saranno comunicate alla cittadinanza in modo dettagliato di volta in volta. 
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu