Area ex Alfa Romeo
GIOVEDÌ 7 MAGGIO 2015
Consapevole del disagio che avrebbe potuto arrecare il parcheggio asservito a Expo sull'area ex Alfa Romeo, capace di accogliere circa 10.000 posti auto, da tempo l'Amministrazione ha intavolato un confronto con Expo, perché venisse riconosciuta una compensazione al Comune di Arese per le eventuali criticità.
In occasione della stipula della concessione per l'uso temporaneo di aree pubbliche funzionali alla realizzazione del parcheggio, questa compensazione ha trovato forma e si è concretizzata in un contributo di 610.000 euro, di cui 560.000 a carico di Expo e 50.000 euro a carico di Aglar.
Gli interventi sono individuati nell'ambito della riqualificazione energetica e consistono nel rifacimento della copertura e dei sistemi oscuranti dell'immobile comunale di via Caduti 2, nell'installazione di pannelli fotovoltaici sulla scuola primaria Don Gnocchi e sulla sede della Polizia Locale e il rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica di via delle Industrie e la sostituzione delle attuali lampade.
Gli interventi saranno realizzati nel corso dell'anno 2015.
“Siamo molto soddisfatti di quanto ottenuto dall'accordo fatto con Expo e la società Aglar, con evidenti vantaggi per il nostro Comune. Da tempo stavamo lavorando a questo risultato, a cui abbiamo puntato con tenacia e determinazione. Ci tengo a sottolineare che, a oggi, l'utilizzo del parcheggio non ha comportato alcun disagio alla circolazione e i numeri di accesso sono molto contenuti” - ha dichiarato il Sindaco, Michela Palestra.