LET 1 Ville storiche e Groane

MARTEDÌ 12 MAGGIO 2015

Landscape Expo Tour è un progetto volto a tutelare e valorizzare le aree aperte dell’Ovest Milano attorno al territorio di Expo 2015 e di Fiera Milano.
 

Gli itinerari LET sono percorsi ciclo-pedonali, progettati ad anello, che consentono la conoscenza e l’apprezzamento dell’ambiente agricolo, dei centri storici, ville e cascine, in coerenza con i temi delle risorse agro-alimentari posti sul tappeto dalla prossima esposizione internazionale. I  percorsi sono guidati da una segnaletica fissa, in italiano e in inglese, che guiderà il ciclista fornendo informazioni sul paesaggio, sui monumenti, sugli edifici agricoli e religiosi.
 

“Il progetto nel suo complesso va oltre la semplice pista ciclabile; ha infatti come obiettivo la  promozione della salute, della sana alimentazione, della cultura territoriale, dell'ambiente e dello sviluppo di un turismo “lento”. Una ragione in più per conoscere meglio il nostro patrimonio culturale: le “Ville di delizia”, come Villa Arconati e Villa La Valera, sono delle vere eccellenze del nostro territorio. Sarà un piacere pedalare alla scoperta delle aree ancora agricole intorno a noi e apprezzarne la bellezza. Grazie alle opportunità offerte da Expo, Arese punta sulle due ruote per una mobilità sostenibile e attenta all'ambiente”- spiega il Vicesindaco, Enrico Ioli.

 

Il progetto LET valorizza quella che costituisce una vera ricchezza del Parco Groane: la rete dei percorsi ciclocampestri, sempre in continua crescita.

 

Con Let's Bike avremo un'anteprima dei percorsi ciclabili del LET 1 già domenica 17 maggio, con una biciclettata interamente dedicata al Parco delle Groane, alla scoperta delle trasformazioni del territorio, tra fornaci, polveriere militari e il percorso botanico del Parco dell'Ospedale di Garbagnate Milanese.

 

Domenica 7 giugno, tour in bicicletta inaugurale del LET1 a Villa Arconati e  Parco delle Groane. In allegato la locandina.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu