INFANZIA
MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2017
Al termine di un percorso di ascolto e condivisione sui bisogni presenti sul territorio per la fascia di età 0-3 anni e tutto il mondo che ruota intorno a essa, l’Amministrazione comunale ha lanciato una gara per la concessione dello spazio comunale La Casetta dei Cuccioli (via E. Ferrari 2), che è stata aggiudicata per un periodo di 3 anni alla cooperativa sociale La Spiga Onlus di Desio (MB).
Sabato 30 settembre 2017, dalle 10.00 alle 12.00, è previsto un open day per presentare alle famiglie i servizi offerti e il piano socio educativo.
“Siamo partiti dalla constatazione di un’evoluzione dei bisogni delle famiglie verso formule di offerta più flessibili rispetto a quelle del servizio nido. Abbiamo quindi deciso di interagire con potenziali utenti e fornitori di servizi simili per articolare al meglio un’offerta che andasse incontro agli effettivi bisogni del territorio”- ha dichiarato Eleonora Gonnella, Assessore alla Partecipazione.
Quali sono i principali bisogni emersi?
- La ricerca di modi e tempi diversi di cura dei bambini, rispetto a quelli che quotidianamente vengono rivolti nell’ambito familiare o all’asilo nido
- La promozione del benessere psicofisico dei genitori o dei diversi care-giver che si occupano dei bambini
- Un sostegno educativo e informativo alla genitorialità
- La creazione di contesti educativi che stimolino la socializzazione tra bambini, il rapporto tra bambini e adulti, il confronto reciproco tra genitori
- La creazione di un ambiente dove il bambino possa scoprire, sperimentare, imparare a fare nuove conquiste.
“Siamo molto soddisfatti di poter dare avvio, dopo un significativo percorso di ascolto, a questo nuovo servizio per la prima infanzia che mancava nella nostra città, restituendo uno spazio, quello della Casetta dei cuccioli, pensato e arredato su misura per i più bambini da 0 a 3 anni. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione delle famiglie attività integrative e sperimentali per i bambini e i loro accompagnatori adulti di riferimento (genitori, nonni, babysitter, ecc.). Auspichiamo davvero che possa diventare uno punto di riferimento, di incontro e di confronto per i neo genitori e tutti coloro che si prendono cura dei più piccoli e il luogo per i bambini dove iniziare a intraprendere, con il supporto degli educatori, percorsi ludici ed educativi ” - ha concluso il Sindaco Michela Palestra.
La cooperativa sociale La Spiga ha tra i suoi obiettivi, dati dall’Amministrazione, quello di fare rete con le associazioni e altri soggetti del territorio che operano nello stesso ambito di attività o analoghi, al fine di costruire un welfare locale sostenibile, innovativo e di comunità.