#OPERAZIONE COMUNITÀ

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE

 
#OPERAZIONE COMUNITÀ è il bando promosso nell’ambito delle azioni di #Oltreiperimetri, ora sostenuto dal progetto “Welfare metropolitano e rigenerazione urbana” di Città Metropolitana di Milano, volto a sostenere all’interno delle comunità locali dei Comuni del rhodense, tra cui Arese, la costruzione di relazioni solidali e di forme di socialità. Il bando mira a rafforzare i contesti di prossimità, a valorizzare le risorse esistenti e inespresse delle persone e a incentivare nuove forme di protagonismo per costruire risposte collettive a bisogni e necessità concrete.
 
Tre le aree di azione
#OPERAZIONE COMUNITÀ si propone di attivare e coinvolgere i cittadini nell’esprimere le proprie necessità e nell’ideare e sperimentare possibili soluzioni all’interno di tre aree:
  1. bisogni legati alla gestione del tempo e della quotidianità (es. condivisione delle necessità di cura, sostegno familiare come babysitting, vicinato solidale, banche del tempo…)
  2. rigenerazione di beni comuni o luoghi di vita a uso collettivo, finalizzati alla socializzazione, contrasto del degrado, presidio dei legami sociali (es. organizzazione di eventi di quartiere, azioni di prossimità, social street…)
  3. bisogni materiali, di risparmio, riuso e migliore organizzazione dei consumi (es. mercatini dell’usato, attivazione di gruppi di acquisto, scambio di oggetti e competenze…
 
Almeno 10 persone per ogni progetto
I progetti dovranno essere presentati da gruppi di cittadini di almeno 10 persone maggiorenni e nella valutazione dei progetti si terrà conto anche 
delle attività di coinvolgimento e aggregazione di altri cittadini, per allargare e rafforzare la rete;
dell’attenzione nell’intercettare, incontrare e sostenere persone fragili o sole che vivono nel territorio e costruire supporti leggeri a situazioni di vulnerabilità improvvise (perdita di lavoro, conflittualità e rottura legami famigliari, incremento carichi di cura, isolamento…). 
 
Finanziamenti fino a 2.000 euro
Per il finanziamento dei progetti presentati saranno messi a bando 44.000 euro complessivi per tutti i nove Comuni del rhodense, che verranno distribuiti in base a una graduatoria, a cura di un’apposita commissione. Il contributo richiesto per ciascun progetto non potrà essere superiore ai 2.000 euro. I progetti finanziati saranno accompagnati nel percorso di attuazione e affiancati nelle azioni di monitoraggio e valutazione dei risultati raggiunti da parte degli operatori del progetto #Oltreiperimetri.
 
La presentazione pubblica 
I cittadini interessati a presentare un progetto potranno partecipare alla serata di presentazione del progetto, programmata ad Arese martedì 25 settembre alle 21.00 al Centro civico Agorà (via Monviso 7), dove sarà possibile già fare domande e avere chiarimenti in merito a possibile idee da proporre e alla procedura da seguire.
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2018, utilizzando il modello di domanda, di accordo di collaborazione e lo schema di progetto disponibili sul sito www.oltreiperimetri.it
 
Il nuovo spazio #OP Arese
La serata del 25 settembre sarà anche l’occasione per presentare alla cittadinanza l’avvio di #OP Arese, lo spazio in via Caduti 53, che accoglierà un insieme di servizi e attività gratuite del progetto #Oltreiperimetri
  • per trovare soluzioni ai carichi di cura familiare (ricerca di badanti, baby sitter e colf)
  • per aiutare, con il supporto dell’Agenzia dell’abitare, a dare risposta ai bisogni abitativi, accedendo a soluzioni più accessibili rispetto agli affitti a libero mercato per chi sta cercando casa e proponendo soluzioni vantaggiose ai proprietari di immobili sfitti
  • per supportare le persone in cerca di occupazione nella ricerca attiva del lavoro con percorsi a piccoli gruppi
  • per orientare le famiglie a una migliore gestione del budget familiare.
 
C’è in programma inoltre di ospitare, a partire dai prossimi mesi, nello stesso spazio anche l’attività dello Sportello Lavoro di Afol Metropolitana e di Progel, già attivi nel nostro Comune, ma che uscendo dal palazzo municipale si potranno rendere più visibili, oltre che sinergici con le azioni sul lavoro e sulla casa del progetto #oltreiperimetri. Lo spazio ha l’ambizione dunque di diventare un punto unico di accesso polifunzionale di servizi per il cittadino.
 
Inoltre #OP Arese sarà anche il luogo di riferimento per l’incontro tra cittadini, che mettendosi insieme, nei cosiddetti laboratori di comunità, potranno generare nuove attività per rafforzare i legami e offrire così nuove opportunità, come quelle già in cantiere con il progetto “Per farsi compagnia l’età non conta”. 
 
Per tale ragione i gruppi di persone che vorranno presentare il loro progetto per il bando #OPERAZIONE COMUNITÀ e confrontarsi sulla fattibilità, potranno prendere contatto con Marta Carli: marta.carli@oltreiperimetri.it, per fissare un appuntamento presso il nuovo spazio #OP Arese in via Caduti 53. È previsto un supporto sia nell’elaborazione del progetto che nella compilazione della scheda progettuale. 
 
I vincitori poi del finanziamento potranno poi utilizzare lo spazio per le attività organizzative e di coordinamento del gruppo.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu