Nuovo censimento della popolazione e delle abitazioni

LUNEDÌ 1 OTTOBRE 2018

Da ottobre parte il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale. Un cambiamento che fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del nostro Paese e saper guardare al futuro. Il nuovo censimento, infatti, produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio. 
 
Il nuovo censimento permanente della popolazione interesserà ogni anno un campione di circa un milione e 400 mila famiglie, per un totale di 3,5 milioni di persone residenti in 2.852 comuni italiani. Solo in una parte dei comuni (1.143) parteciperanno ogni anno alle operazioni censuarie. 
 
Il Comune di Arese rientra nei Comuni oggetto di indagine.
 
Per alcune famiglie la rilevazione sarà effettuata dal 10 ottobre al 23 novembre 2018.
Un rilevatore comunale si recherà presso il loro domicilio munito di tablet e tesserino di riconoscimento per effettuare l'intervista.
Dall'8 ottobre al 7 novembre 2018 altre famiglie, invece, potranno compilare il questionario autonomamente da casa o da un’altra postazione (ad esempio in ufficio).
Nel caso in cui non abbiamo la possibilità di compilare il questionario online, per tutta la durata della rilevazione, potranno recarsi presso la sede dei Servizi demografici in via Caduti 4, dove sarà possibile accedere a una postazione con accesso a Internet, chiedere informazioni e chiarimenti, compilare il questionario autonomamente o tramite intervista condotta da un operatore comunale.
Le famiglie potranno anche contattare il numero verde o scrivere una email alla casella di posta dedicata, per chiedere assistenza, chiarimenti e informazioni sulla rilevazione.
 
 
NOTA BENE:
L'indagine coinvolgerà solo alcune famiglie: per la rilevazione di tipo areale (porta a porta) circa 40 e per la rilevazione da lista (web + eventuale recupero porta a porta) circa 150/200.
 
Per la rilevazione areale i rilevatori metteranno le locandine nei condomini coinvolti e distribuiranno le lettere informative alle famiglie interessate, con le quali prenderanno appuntamento per la compilazione del questionario.
Per la rilevazione da lista, al campione delle famiglie estratte, Istat invierà una lettera informativa e diversi solleciti per la compilazione via web; dall'8 novembre al 20 dicembre 2018 i rilevatori procederanno con la fase di recupero delle mancate risposte.
 
In allegato, sono disponibili alcuni pieghevoli informativi e le FAQ.
 
Per ogni informazione è possibile contattare il numero verde Istat 800 811 177 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle  21.00.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu