Vaccini: un impegno per tutti

MARTEDÌ 13 NOVEMBRE

Si terrà martedì 13 novembre 2018 un incontro informativo sull'importanza delle vaccinazioni con l'obiettivo di fornire nozioni chiare per migliorare la prevenzione e la promozione della salute.
 
La serata nasce su stimolo di un cittadino di Arese, Gianfranco Pitea, che in occasione di un incontro con il Sindaco ha proposto la serata, facendosi carico di invitare e portare ad Arese le due figure di grande spessore che parteciperanno alla serata, veri e proprio luminari del settore medico. Un bell'esempio di collaborazione fra amministrazione e cittadinanza. 
 
Durante la serata saranno diversi i temi oggetto di approfondimento da parte di docenti universitari, specialisti della salute, responsabili in strutture ospedaliere di riferimento, proprio per fornire quegli elementi che consentano ai cittadini di fare una scelta informata e consapevole.
 
"L'obbligo vaccinale è stato e continua a essere un tema molto dibattuto. Con questo incontro, vogliamo creare maggiore consapevolezza, informare correttamente e aprire un momento di confronto con esperti del settore: il Dott. Massimo Galli e il Dott. Momcilo Jankovic spiegheranno l'importanza delle vaccinazioni per la prevenzione di malattie che non sono state definitivamente sconfitte, parleranno di diritto alla salute e saranno disponibili a rispondere alle domande dei presenti. Oltre agli interventi dei due luminari, ci sarà un focus dedicato a cura dell'Avv. Laura Albano per chiarire il contesto normativo. Si tratta di un argomento medico-scientifico ed è importante che le famiglie siano informate correttamente" – ha dichiarato il Sindaco Michela Palestra.
 
"Tutti i bambini hanno diritto di godere di buona salute. Gli Stati devono quindi garantire ai genitori i mezzi per tutelare la loro salute e quella dei loro bambini. Come? Facendo soprattutto prevenzione. Gli Stati devono adottare particolari provvedimenti affinché i genitori abbiano la possibilità di assicurare le condizioni di vita necessarie allo sviluppo di ogni bambino. Ecco il ruolo fondamentale delle vaccinazioni, capaci di aver drasticamente diminuito negli anni l'incidenza di mortalità infantile. Ricordiamoci che la scienza e quindi la medicina parlano con i numeri  e diffidiamo pertanto di chi ci racconta verità che non sono dimostrabili e confrontabili e, come detto all'inizio, che tutti i bambini hanno diritto di godere di buona salute" - hanno dichiarato Galli e Jankovic.
 
L'incontro si terrà al Centro civico Agorà – sala polivalente – via Monviso 7. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
In allegato, la locandina con il programma.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu