Accesso più semplice ai servizi del Comune

LUNEDÌ 25 FEBBRAIO 2019

 
Per semplificare l'accesso ai servizi online e nel rispetto della normativa vigente, il Comune di Arese ha attivato la modalità di accesso tramite SPID -  Sistema Pubblico di Identità Digitale.
 
SPID è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica  Amministrazione (prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d'impresa, ecc.) con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Il sistema SPID assicura la piena protezione dei dati personali, poiché non è consentito alcun tipo di profilazione. 
 
L'accesso ai servizi online tramite SPID è già attivo e obbligatorio per i procedimenti della Polizia Locale:
  1. Richiesta di rapporto incidenti stradali 
  2. Richiesta di autorizzazione occupazione temporanea suolo pubblico
A seguire, l'accesso tramite SPID sarà esteso ai procedimenti legati ai servizi scolastici (pre e post scuola, trasporto scolastico, iscrizioni asili nido, refezione scolastica, ISEE) e a quelli di nuova istituzione.
 
COME RICHIEDERE E ATTIVARE SPID
Per richiedere e ottenere le credenziali SPID, è possibile collegarsi al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid, scegliere uno dei 9 Identity provider e registrarsi sul loro sito.
 
 
CNS
In alternativa all'accesso tramite SPID, è consentito l'utilizzo della CNS - Carta Nazionale dei Servizi, che però richiede ai cittadini di essere in possesso anche del lettore di smart card. 
Non appena possibile anche gli uffici comunali saranno abilitati (almeno una postazione in ciascuna sede)  al rilascio del codice PIN necessario per poter utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e la Carta Regionale dei Servizi (CRS) anche per firmare digitalmente le pratiche da protocollare, oltre che per sfruttare appieno le potenzialità della CNS.
 
Si segnala come l'accesso tramite SPID non è richiesto per inviare segnalazioni (buche stradali, disservizi, ecc.).
 
Per assistenza su SPID: https://www.spid.gov.it/serve-aiuto
Per vedere le FAQ (domande frequenti) su SPID: https://www.spid.gov.it/domande-frequenti
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu