Fine vita

SABATO 6 APRILE

A poco più di due anni dalla morte di Fabiano Antoniani, DJ Fabo, avvenuta il 27 febbraio 2017 in Svizzera, si terrà sabato 6 aprile 2019 alle 17.00 al Centro civico Agorà la presentazione del libro “Prometto di perderti. Io, DJ Fabo e la vita più bella del mondo”, alla presenza di Valeria Imbrogno, autrice del libro e compagna di Dj Fabo. Il libro non è solo il “bollettino medico” di macchinari e medicinali, ma un inno all’amore, alla loro storia fatta di litigi e riappacificazioni, di scelte e di speranza.
 
“La vicenda umana di DJ Fabo, dopo l’incidente che lo ha reso cieco e tetraplegico, è stata oggetto di un grande dibattito e ci chiede di riflettere su aspetti medici e legali, ma soprattutto etici e filosofici. A raccontare la vita con Fabiano, prima e dopo l’evento che gli ha cambiato la vita, sarà  Valeria Imbrogno, la compagna che è stata al suo fianco per 25 anni e che lo ha accompagnato attraverso tante battaglie fino alla fine, per mantenere fede alla promessa di “restituirgli un po’ di quella dignità che il suo corpo impazzito gli toglieva ogni santo giorno rendendolo dipendente dai farmaci e dagli altri, straziato dai dolori, inchiodato dentro un letto".  È un incontro che non ha la pretesa di indicare una strada uguale per tutti, ma sarà sicuramente un’occasione per approfondire un tema che non può lasciarci indifferenti” – ha dichiarato Michela Palestra, Sindaco di Arese.
 
"Con Valeria, donna che appare tenace, poco incline alla commiserazione e alla costrizioni nei ruoli di genere, chiacchiereremo della vita con Fabo, ma anche di quella senza Fabo. Della fortuna di un amore vissuto pienamente, ma anche del coraggio di decidere ciò che ci appare incomprensibile: mollare la presa di quella mano che tiene avvinghiato alla vita la persona amata, rispettando una volontà estrema. Stabilendo quando una vita non merita più di essere vissuta. Una scelta che solo a nominarla mette i brividi ai polsi" - ha proseguito Giuseppe Augurusa, Assessore alla Cultura.
 
L'ingresso è su prenotazione tramite il sito Eventbrite.it.
La chiusura delle prenotazioni è fissata a venerdì 5 aprile 2019, alle 12.00.
 
Gli eventuali posti non prenotati saranno resi disponibili prima dell'inizio dell'incontro.
Salta Calendario
<   Luglio 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Elenco Menu