Centro civico Agorà
SABATO 30 MARZO
Si terrà sabato 30 marzo 2019 alle 17.00 l’apertura di Afol Metropolitana Café al Centro civico Agorà di via Monviso 7. Saranno studenti e docenti a gestire gli spazi di quello che è un progetto didattico e insieme d’impresa nato dalla collaborazione tra il Comune di Arese e Afol, l’agenzia di formazione, orientamento e lavoro dell’area metropolitana milanese.
Gli studenti di tutte le classi della scuola di ristorazione di Afol Metropolitana, insieme ai docenti, gestiranno a turno la struttura, fornendo quei servizi di cucina e sala bar che hanno studiato a scuola. Il bar sarà aperto sette giorni su sette, in coincidenza con gli orari di apertura del centro civico.
Afol Metropolitana Café è la traduzione efficace delle attività di alternanza Scuola Lavoro previste dalla normativa regionale e nazionale e realizza, in un’azione sinergica, gli obiettivi di servizio e socializzazione connaturati alla gestione degli spazi del caffè all’interno del Centro civico e quelli di formazione e inserimento lavorativo che sono perseguiti da Afol e dallo stesso Comune che è socio dell’agenzia.
“Si tratta di una sorta di “bar didattico”, l'occasione giusta per valorizzare l'apprendimento pratico in un ambiente che è diventato uno dei centri della socialità aresina. Coniugare lavoro, scuola, cultura e socialità, affidandola ai giovani per i giovani e per i diversamente giovani, apre una sfida inedita per il nostro Centro civico, foriera di nuove opportunità future” – hanno dichiarato il Sindaco Michela Palestra e l'Assessore alla Cultura Giuseppe Augurusa.
“Questo progetto – spiega Mattia Granata, vicepresidente di Afol Metropolitana – ha un valore altamente innovativo perché i nostri studenti hanno l’occasione di sperimentare il passaggio dalla realtà scolastica a quella lavorativa. Il percorso di Scuola Impresa aiuta i ragazzi e le ragazze a sviluppare un confronto diretto con il mondo del lavoro e a sviluppare quelle competenze essenziali per la realizzazione personale e per la progettazione del futuro lavorativo, con migliori possibilità di inserimento e comprensione del mondo del lavoro”.
Alla presentazione del progetto di sabato 30 marzo nella sede del centro civico Agorà saranno presenti Michela Palestra, sindaco di Arese, Mattia Granata, vicepresidente di Afol Metropolitana, Giuseppe Augurusa, assessore alla Cultura, Giuseppe Zingale, direttore generale di Afol Metropolitana ed Elena Buscemi, consigliera delegata al Lavoro di Città Metropolitana.