5 per mille
MARTEDÌ 2 APRILE 2019
Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa con cui l'Amministrazione di Arese ha avviato la campagna “una città in viaggio” per la raccolta del 5X1000, finalizzata all’acquisto di due bus elettrici a uso scolastico.
I contribuenti possono, da sempre, decidere di destinare il 5x1000 al proprio Comune di residenza. Quest’anno, in modo particolare, l’Amministrazione ha deciso di vincolare le entrate derivanti da tale misura a un progetto specifico, al fine di rendere il progetto più sentito e partecipato dalla città.
L’attenzione nei confronti di due temi molto sentiti da questa Amministrazione, ossia quello della scuola e quello dell’ambiente, si coniuga, grazie a questa campagna, con la sperimentazione del fundraising, strumento ormai indispensabile per reperire fondi alternativi a quelli derivanti dal gettito fiscale e che, al contempo, produce un valore sociale aggiunto per il perseguimento di obiettivi sociali e funzionali ai bisogni della comunità.
La campagna, che durerà fino al mese di luglio, sarà rivolta a tutti i cittadini, i quali, in sede di compilazione dei modelli fiscali, potranno indicare il Comune di Arese quale beneficiario del 5x1000.
Dichiara il Sindaco Michela Palestra: “Questa è la prima campagna di fundrasing strutturata che potrà vedere un’ampia partecipazione di cittadini attorno a un obiettivo importante come l’acquisto di due autobus elettrici. Con la scelta del tema abbiamo voluto coniugare l’attenzione verso la scuola con quello dell’ambiente, argomento ormai di rilevanza globale e che vede già oggi protagonisti i ragazzi”.
Aggiunge il Vice Sindaco Luca Nuvoli: “In questi anni la raccolta del 5x1000 non ha prodotto risultati apprezzabili. Con questa campagna abbiamo fissato un target ambizioso tramite l’individuazione di un progetto che favorisca la partecipazione di tutti verso un obiettivo comune e concreto per i cittadini. Ambiente e scuola, due temi che guardano al futuro e che si incontrano in questo progetto, da cui auspichiamo possa maturare un servizio più innovativo ed efficiente per tutta la città”.
A partire dalla giornata odierna, sarà distribuito e diffuso il materiale illustrativo della campagna #unacittàinviaggio.
I cittadini potranno sostenere il progetto mettendo la firma nel riquadro "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza" sul modello redditi (ex unico), 730 o CU.
Inoltre, c'è la possibilità di favorire il passaparola, condividendo la campagna anche sui social con #unacittàinviaggio, usando i pulsanti di sharing in fondo alla pagina o scaricando la locandina.
Grazie per il sostegno!