Casa

MERCOLEDÌ 10 APRILE

#UNACASATANTIVANTAGGI. Nuovi importanti incentivi per l’affitto canone concordato. 
 
Mercoledì 10 aprile, dalle 14.00 alle 20.00, open day allo spazio #OPArese per scoprire tutti i nuovi vantaggi economici dell'affitto a canone concordato per proprietari di case e inquilini in affitto. 
L’Agenzia dell’Abitare incontra i cittadini aresini.
 
È partita la nuova campagna #UNACASATANTIVANTAGGI, promossa dall’Agenzia dell’Abitare del Rhodense, che è possibile trovare anche ad Arese nello spazio #Op Arese di via Caduti 53. 
 
Mercoledì 10 aprile, dalle 14.00 alle 20.00, i proprietari di seconde case e inquilini in affitto potranno parlare direttamente con gli operatori dell’Agenzia dell’Abitare, che saranno a disposizione per rispondere alle domande e far conoscere  tutte le nuove garanzie e i benefici dell’affitto a canone concordato.
 
Infatti, nell’ambito delle risorse a sostegno del sistema dell’abitare dei Comuni del Rhodense sono state individuate misure e i fondi dedicati a proprietari ed inquilini che affittano a canone concordato, godendo di nuove importanti garanzie e benefici.
 
VANTAGGI PER I PROPRIETARI
➕ INCENTIVI: un bonus una tantum, per ogni contratto a canone concordato registrato, e un bonus per le ristrutturazioni, se si affitta l’immobile a canone concordato
➕ GARANZIE in caso di morosità incolpevole dell’inquilino: un fondo coprirà le spese di canone (fino a 18
mensilità) e di spese condominiali (fino a 12 mensilità)
➕ VALORE al tuo immobile: si potrà richiedere un rimborso per le spese di ristrutturazione sostenute per
l’appartamento che si è scelto di affittare a canone concordato.
 
VANTAGGI PER GLI INQUILINI
 
➕ CANONE di affitto inferiore al prezzo di mercato, grazie agli accordi locali
➕ MICROCREDITO per le spese legate alla locazione, fino ad un massimo di 10.000 euro per far fronte a spese strettamente legate alla locazione (ad esempio pagamento deposito cauzionale per il nuovo contratto, spese di trasloco,...)
➕ DETRAZIONI fiscali IRPEF.
 
Grazie ai finanziamenti ministeriali ottenuti dai Comuni del Rhodense e del Bollatese con il progetto Welfare Metropolitano e Rigenerazione Urbana, siamo oggi in grado di destinare importanti risorse per facilitare l’accesso alla casa a condizioni più vantaggiose per gli inquilini, ma venendo incontro alle preoccupazioni e necessità dei proprietari” dichiara il Sindaco Michela Palestra. 
Mai prima d’ora erano state messe a disposizione tali quantità di risorse economiche per promuovere politiche abitative più inclusive, che rispondano ai bisogni di riduzione dei costi dell’abitare per garantire così una maggiore sostenibilità economica alle famiglie, unendo in modo virtuoso le politiche di welfare con le politiche della casa” aggiunge l’Assessore alle Politiche abitative, Veronica Cerea.
 
L’Accordo locale per il canone concordato (L. 431/98), rinnovato e aggiornato ad aprile 2016 dai 9 Comuni del Rhodense, è un accordo tra le organizzazioni dei proprietari e quelle degli inquilini, e rappresenta il presupposto per l’introduzione del contratto di locazione con un canone inferiore a quelli di mercato. 
 
Le misure e i fondi per il canone concordato sono dedicati a chi accede alla Community dell’Agenzia dell’Abitare Rhodense. Far parte della Community è semplice (basta compilare un modulo) e gratuito.
 
Ricordiamo anche, che oltre all’open day di mercoledì 10 aprile, è possibile rivolgersi  allo sportello aresino dell'Agenzia dell'abitare (ADA) tutti mercoledì dalle 14.00 alle 18.00: un servizio di prossimità, dove un operatore è disponibile a offrire una consulenza gratuita, fare matching tra domanda e offerta, diffondere attraverso i canali web e la newsletter mensile le informazioni sugli appartamenti disponibili all’affitto.
 
 
Per informazioni:
  • Tel: 02 89773380 cell: 377 1771405 - 377 1771423
  • info@adarhodense.it
  • www.adarhodense.it
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu