DECORO URBANO
GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2019
Il Comune di Arese è da sempre impegnato a salvaguardare il decoro, l’igiene e la cura della città e del suo patrimonio e nei mesi scorsi ha dato il via anche a una campagna di sensibilizzazione - “Arese è casa mia” - in cui si sottolineano le “azioni quotidiane” che ognuno di noi può compiere per il bene di Arese e per una civile convivenza: raccogliere le deiezioni canine, non distruggere i beni pubblici, rispettare il verde cittadino, ecc.
“La campagna è partita lo scorso maggio con l'affissione dei manifesti e la condivisione sui social. Pensiamo possa essere di stimolo all'impegno dei nostri cittadini a tenere pulita la città e a salvaguardare l'ambiente in cui viviamo. Purtroppo, permangono alcuni comportamenti irrispettosi delle più elementari regole del rispetto e della convivenza civile. Comportamenti che non possono più passare inosservati” - dichiara la prima cittadina Michela Palestra.
“È sufficiente camminare in alcune aree di Arese per accorgersi che alcune persone non hanno alcuna cura della città: danneggiamenti al patrimonio pubblico, residui di bibite, pizze e cibi vari gettati per strada, deiezioni non raccolte. Durante le pattuglie (anche quelle serali e aggiuntive), gli agenti della Polizia locale (che potrebbero essere anche in abiti civili) e dei Carabinieri, che ringrazio per essere al nostro fianco anche in queste circostanze, sanzioneranno i trasgressori. La priorità sarà data ai parchi che ultimamente sono stati teatro di sgradevoli episodi. È importante che ci sia una consapevolezza condivisa sul rispetto del bene comune, quindi Amministrazione da una parte e cittadini dall'altra devono lavorare fianco a fianco per mantenere la nostra città pulita” - ha dichiarato l'Assessore alla Polizia locale e al Decoro urbano Roberta Tellini.
“L'auspicio è arrivare a essere una comunità in cui non ci sia la necessità di arrivare a dover sanzionare comportamenti irrispettosi. Speriamo di raggiungere questo obiettivo in tempi brevi” - ha concluso il Sindaco.