Attualità

VENERDÌ 20 SETTEMBRE

 
Di stretta attualità, il tema dei flussi migratori e delle possibili politiche di accoglienza è al centro della rassegna cinematografica che prenderà il via il prossimo 20 settembre 2019.
Promossa in collaborazione con l'Azienda speciale consortile CSBNO e la Commissione culturale della Comunità pastorale SS. Pietro e Paolo di Arese, la rassegna vuole proporre un momento di riflessione sui flussi migratori e sulle implicazioni sociali e culturali che ne derivano, partendo dalla visione di 3 film che puntano a offrire una chiave di lettura per cogliere le tante trasformazioni in corso nella nostra società.
 
"Il tema dell'immigrazione rappresenta una delle grandi questioni del nostro tempo rispetto al quale però, le semplificazioni, le strumentalizzazioni, la ricerca di una via sempre troppo semplice per un problema enormemente complesso prende spesso il sopravvento. Ci siamo riproposti di capirne di più, di offrire ai nostri concittadini, attraverso le evocative immagini del cinema e le pragmatiche testimonianze di chi: registi, giornalisti, politici, religiosi, con i dossier dei flussi, delle direttive, dell'inclusione hanno quotidianamente modo di confrontarsi ben oltre i salotti televisivi. Lo faremo avendo tuttavia ben presente che, al fondo delle cose, parliamo di persone e non solo di numeri, di tragedie epocali e non solo, di cronache emotive, di conflitti sociali e non solo di liti tra forzati alla convivenza. In altri termini, proveremo a farlo tenendo lo sguardo alto verso la complessità delle soluzione, anziché ripiegato verso il tranquillizzante ombelico della semplificazione dei problemi" – hanno dichiarato il Sindaco Michela Palestra e l'Assessore alla Cultura Giuseppe Augurusa.   
 
Il programma prevede:
 
Venerdì 20 settembre 2019, ore 20.30
IUVENTA di Michele Cinque
Presenta il film Alessio Vitale, attore e musicista professionista laureato in Storia del Cinema al DAMS di Bologna e diplomato alla New York Film Academy di Los Angeles.
Ospite: Nello Scavo, giornalista, reporter internazionale, cronista giudiziario, corrispondente di guerra. 
Coordina l'Assessorato alla Cultura.
 
Venerdì 25 ottobre 2019, ore 20.30
L’ORDINE DELLE COSE di Andrea Segre
Presenta il film Simone Soranna, appassionato di cinema, laureato in scienze della comunicazione e specializzato in Lettere Moderne, attivo nel settore giornalistico come corrispondente dai vari festival di cinema (Torino, Cannes, Venezia, Berlino), recensore, animatore di cineforum in alcune sale d’essai e docente di corsi relativi alla settima arte.
Ospite: Elly Schlein, già parlamentare europea, impegnata principalmente sui temi dei diritti, dell’immigrazione, della lotta all’evasione fiscale delle multinazionali, della conversione ecologica e del contrasto a corruzione e mafie.
Coordina  l'Azienda speciale consortile CSBNO.
 
Venerdì 22 novembre 2019, ore 20.30
L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA di Aki Kaurismäki 
Presenta il film Enrico de Crescienzo, Docente di Lettere al Liceo Rebora di Rho e responsabile del cineforum del Cinema Teatro Arese.
Ospite Don Paolo Steffano, Parroco di Baranzate, insignito come Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per il suo contributo a favore di una politica di pacifica convivenza e piena integrazione degli stranieri immigrati nell’hinterland milanese". 
Coordina la Comunità pastorale SS. Pietro e Paolo di Arese.
 
L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu