Festa delle donne
MARTEDÌ 8 MARZO
"Neruda canta le donne", è questo il titolo della serata dedicata a tutte le donne che si svolgerà martedì 8 marzo, ore 21.00 presso la Biblioteca comunale.
Letture espressive, intrattenimeno musicale e immagini per celebrare la giornata internazionale della donna tra poesia e letteratura.
Alla serata parteciperanno la Biblioteca comunale, con un'esposizione di libri sulle varie tematiche femminili e sulla poesia dei poeti che cantano le donne e l'amore e la Libreria Esodo, che proporrà alcuni libri di narrativa e saggistica scritti da donne.
Saranno presenti anche alcuni rappresentanti dell'Associazione umanitaria Amnesty International, che effettueranno una raccolta di firme per una campagna sui casi di violenza sessuale contro le donne e le ragazze del Nicaragua
Inoltre, in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, sarà presentato: "LE ITALIANE" - dal Risorgimento ai giorni nostri, centocinquant'anni di storia nazionale raccontati attraverso 15 ritratti di donne protagoniste della politica, della cultura, della scienza, dell'economia e dello sport. Ideato da Annamaria Barbato Ricci, il libro propone figure femminili di fondamentale importanza che hanno cambiato in positivo le sorti del nostro Paese. I proventi della vendita del libro su tutto il territorio nazionale saranno devoluti a Telefono Rosa, l'associazione che da oltre vent'anni si dedica all'assistenza delle donne che subiscono ogni genere di soprusi.