Protocollo d′intesa

VENERDÌ 11 OTTOBRE 2019

 
Lunedì 7 ottobre 2019 il Comune di Arese, nelle persone del Sindaco Michela Palestra, del Vicesindaco e Assessore al bilancio Luca Nuvoli e dell’Assessore alle Politiche sociali Veronica Cerea hanno firmato un protocollo di intesa con le confederazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e le federazioni dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL e UIL pensionati  volto a confermare il tavolo permanente di confronto, relazione e dialogo che, attraverso politiche concertative innovative e stringenti, realizzi l'obiettivo di migliorare le condizioni di tutti i cittadini, in particolare le persone che vivono maggiori fragilità.
 
Dichiarano Sindaco e assessori: “Siamo molto felici di confermare questo tavolo di concertazione che permette un confronto permanente con le parti sociali, rappresentative dei lavoratori e dei pensionati, di interesse per la città. Auspichiamo che da questi confronti nascano sempre nuove idee e nuovi stimoli con particolare attenzione ad anziani e fasce sociali più bisognose”.
 
I sindacati, dal canto loro, affermano: “Con questo protocollo viene confermata una collaborazione ormai storica e consolidata con il Comune di Arese. La capacità di dialogo tra le istituzioni e i portatori di istanze e rappresentanze sociali è una condizione di base essenziale per lo sviluppo di ogni comunità che voglia essere più giusta, solidale, inclusiva”.
 
Con la firma di questo protocollo i soggetti firmatari si impegnano su vari temi:
  1. gli obiettivi di politica fiscale e di bilancio dell’ente
  2. realizzare una programmazione delle politiche sociali sul territorio, partecipativa, di confronto e innovativa con le parti sociali
  3. ribadire il reciproco impegno nei confronti del Piano di Zona, con forme di programmazione peraltro previste dalla normativa vigente che portino ad acquisire una partecipazione fattiva e coordinata della politica socio-assistenziale a livello distrettuale, al fine di condividere le scelte relative alla messa a punto dei programmi attuativi annuali
  4. collaborare nel monitoraggio e nella verifica degli obiettivi insiti nel Piano di Zona
  5. pervenire all’aggiornamento della “Guida ai Servizi” del Comune di Arese allo scopo di agevolare l'accesso ai servizi comunali di tutti i cittadini, in particolare dei soggetti deboli e ciò nell'ottica di una “Carta dei Servizi del Cittadino”.
Salta Calendario
<   Luglio 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Elenco Menu