Ti do la mia parola
MARTEDÌ 17 NOVEMBRE
Dopo il corso “Donna in difesa”, prende avvio un'altra delle proposte vincitrici dell'iniziativa Mi lancio nel bilancio, il primo progetto di bilancio partecipativo del Comune di Arese.
Si tratta di “Ti do la mia parola”, una proposta destinata alle famiglie che stanno vivendo il difficile momento della separazione e/o del divorzio dei genitori.
Sono previsti dei gruppi di parola per figli di genitori separati e altri gruppi di parola per genitori separati, che perseguiranno obiettivi specifici.
Nel primo caso, si cercherà di trasmettere ai bambini e ai ragazzi l'importanza di esprimere le proprie emozioni in un gruppo di pari, accogliente e rassicurante, e di farli sentire ascoltati.
Nel secondo caso, si punterà a far riflettere i genitori sui bisogni dei figli e su come trovare nuove strategie di relazione con loro, oltre a creare uno spazio di condivisione e formazione di nuovi legami.
In entrambi i casi si offrirà la possibilità concreta di dare parole ai vissuti emotivi e ai pensieri dei partecipanti, sostenendoli così nella fase di elaborazione degli stessi, in un ambiente protetto e non giudicante, in cui creare anche nuove occasioni di relazione e di sostegno reciproco.
“In un momento storico in cui le separazioni rappresentano una realtà sempre più diffusa, che porta con sé tante fatiche e nuove forme di fragilità, credo che la possibilità di poter beneficiare – per altro senza alcun onere per i partecipanti – di un percorso di accompagnamento per fronteggiare il delicato momento della separazione, guidato da figure professionali molto competenti, rappresenti davvero un’opportunità preziosa per le nostre famiglie” ha dichiarato l'Assessore alle Politiche sociali, Barbara Scifo. “È per questa ragione che abbiamo accolto con grande entusiasmo fin da subito il risultato positivo di questo progetto del bilancio partecipativo, lavorando in questi mesi al fianco delle proponenti per la sua migliore realizzazione e confidiamo che le persone interessate sappiano cogliere l’occasione, superando gli eventuali timori e difficoltà organizzative, a favore di un futuro beneficio per loro e/o per i loro figli”, conclude l’Assessore.
Il progetto sarà presentato il prossimo martedì 17 novembre 2015, alle 21.00 in Biblioteca, alla presenza dell'Assessore Scifo e delle curatrici del progetto:
- Dott.ssa Giuseppina Omodeo Salé, Mediatrice familiare
- Dott.ssa Laura Patti, Psicologa
- Dott.ssa Michela Rapomi Colombo, Psicologa
Soddisfazione anche per Eleonora Gonnella, Assessore alla Partecipazione, che ha guidato il team dell'iniziativa Mi lancio nel bilancio: “Il progetto Ti do la mia parola nasce dall'integrazione tra due proposte presentate nell’ambito della prima edizione del bilancio partecipativo e grazie alla collaborazione tra i soggetti proponenti, che hanno condiviso la formulazione di una proposta unica che ha in effetti riscontrato un buon successo nella votazione finale. Un’idea che si è trasformata in progetto e che costituirà un altro tassello importante dell’ampia offerta dei servizi alla persona del nostro Comune”.
In allegato, il pieghevole con tutti i dettagli e la domanda per l’iscrizione al gruppo dei bambini.
Per il gruppo degli adulti è sufficiente inviare una mail all’indirizzo tidolamiaparola@gmail.com.
In entrambi i casi è necessario iscriversi entro e non oltre il 18 dicembre 2015.
I percorsi partiranno indicativamente a febbraio 2016.