BOTTI DI FINE ANNO E AMBIENTE
MERCOLEDÌ 18 MAGGIO
L'Amministrazione comunale, dopo aver richiamato i cittadini al buon senso, al rispetto e alle regole di civile convivenza, in merito all'uso di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere (vedi post del 17 dicembre), torna sull'argomento, sottolineando che questi ultimi rappresentano anche una fonte molto importante di inquinanti.
Fuochi e giochi pirotecnici determinano il raggiungimento di valori di picco elevati e un notevole peggioramento dei valori di qualità dell’aria nelle ore e nelle giornate immediatamente successive ai fuochi, con particolare riferimento alle polveri sottili (Pm10). Anche Arpa Lombardia evidenzia che la qualità degli inquinanti prodotti negli scoppi, presenti nelle polveri sottili, è particolarmente nociva.
In questa fase di stabilità termica, considerato che l’incremento delle concentrazioni degli inquinanti in atmosfera dipendono dalle condizioni meteo e dai comportamenti dei cittadini, è importante limitare al massimo l’utilizzo dei fuochi pirotecnici. Questo per un positivo effetto delle misure volte a garantire l’incolumità e il benessere delle persone e la tutela degli animali domestici.
Non usare i botti in queste giornate di festeggiamenti sarebbe un segno di sensibilità e civiltà, a vantaggio di tutta la comunità e degli amici a quattro zampe.
È importante che ogni singolo cittadino faccia la sua parte, riducendo ogni possibile fonte d'immissione di gas e particolati atmosferici.
L'auspicio è che tutti seguano questo appello condividendolo con amici, familiari, vicini di casa.
Grazie per la collaborazione e tanti auguri a tutti.
Arese, 29 dicembre 2015