Gallazzi Vismara

DOMENICA 29 MAGGIO

L’Amministrazione comunale e la Direzione dell’Azienda Speciale Gallazzi Vismara hanno il piacere di comunicare alla cittadinanza di Arese che da oggi, lunedì 11 gennaio 2016, viene incrementata l’offerta assistenziale ai cittadini. Riprende e si amplia, infatti, nel rispetto delle indicazioni normative (previste dalla Delibera della Giunta Regionale n. 7435 del dicembre 2001), il servizio di ricovero temporaneo – altrimenti detto “di sollievo” – nei locali del primo piano della RSA  (Residenza Sanitaria Assistenziale) Gallazzi Vismara, che offrirà più del doppio di posti letto rispetto alla situazione precedente.
 
“Con un importante investimento da parte dell’Amministrazione di 385 mila euro e dopo circa tre mesi di lavori, attentamente seguiti dalla Direzione dell’Azienda di concerto e in sinergia con gli uffici comunali, siamo molto soddisfatti di poter offrire ai nostri concittadini il nuovo nucleo di 11 posti letto per ricoveri temporanei, servizio che risponde a un bisogno molto sentito da parte delle famiglie che assistono i propri anziani” dichiara il Sindaco, Michela Palestra.
 
I nuovi posti letto hanno infatti il compito di fornire un ricovero temporaneo a chi necessita di un sostegno assistenziale per alleviare i carichi di cura delle famiglie o per chi deve intraprendere un periodo di riabilitazione, per esempio post ospedaliero.
 
Questi posti letto, almeno per il momento, non sono convenzionati con la Sanità regionale e quindi non sono remunerati dalla Regione Lombardia. I costi di soggiorno – con esclusione dei farmaci – sono, pertanto, a carico degli ospiti o delle loro famiglie. 
 
“Questa situazione è una delle conseguenze dell’entrata in vigore della legge di riordino della Sanità regionale che ha prorogato la sospensione dei convenzionamenti con le strutture che erogano servizi assistenziali alla persona” dichiara la Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale, Alessandra Orlandi. “L’Azienda si impegna, in ogni caso, a fornire un livello di assistenza analogo a quello già previsto per gli ospiti della RSA che sono accolti nei posti letto convenzionati, livello di assistenza che supera di circa il 25% il minimo richiesto dalle norme regionali per l’accreditamento e il convenzionamento (950 minuti/ospite/settimana) e di circa il 40% il minimo richiesto per l’autorizzazione al funzionamento senza convenzionamento con la Regione Lombardia (750 minuti/ospite/settimana)” conclude la Presidente. 
 
“Oltre a porre fine a un'annosa vicenda in merito alla piena omologazione della struttura in rapporto con l'Asl, la ripresa e l’estensione del servizio dei posti letto per i ricoveri di sollievo confermano l’impegno dell’Azienda comunale ad ampliare i servizi alla persona e in particolare i servizi assistenziali per gli anziani del nostro territorio” dichiarano l’Assessore alle Politiche sociali, Barbara Scifo, e l’Assessore alle Partecipate, Giuseppe Augurusa.  “Gli sforzi in questa direzione continueranno anche nei prossimi mesi, parallelamente alla fase di valutazione in corso, relativa all’applicazione di un modello di sostenibilità economica che risponda con maggiore efficacia alle nuove disposizioni normative nazionali e regionali in materia di assistenza residenziale per gli anziani e che sia coerente con la riduzione delle risorse finanziare da parte dell’ente regionale e statale”, concludono gli Assessori.
 
 
Sul sito dell’Azienda Speciale Gallazzi Vismara e presso l’ufficio Relazioni con il Pubblico della RSA sono disponibili 
  • la documentazione per poter presentare le istanze di ammissione 
  • il regolamento di amministrazione che riporta gli elementi di conoscenza necessari per governare i rapporti funzionali con i futuri ospiti e i loro familiari. 
Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu