Botti e fuochi artificiali
LUNEDÌ 30 DICEMBRE 2019
Rinnoviamo l'invito a prestare maggiore attenzione all'utilizzo di petardi e botti durante le festività.
L'abitudine di festeggiare la notte di capodanno con il lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere, può rappresentare, per incompetenza all’uso e per assenza di precauzioni minime di utilizzo, un serio pericolo per l’incolumità pubblica, in particolar modo da parte dei minori. Ciò premesso, non è possibile vietarne la vendita.
Inoltre, l'”uso dei botti” comporta conseguenze negative per i nostri amici a 4 zampe.
Il fragore dei dispositivi pirotecnici a effetto scoppiante, oltre a ingenerare spavento negli animali, li porta, se liberi, a perdere il senso dell’orientamento aumentando il rischio di smarrimento fino al punto di indurli alla fuga dall’abituale luogo di dimora. Un forte azzardo per la loro stessa incolumità e anche per la sicurezza stradale.
Per prevenire incidenti legati a un uso improprio di questi dispositivi, per una maggiore tutela di persone e animali e per contrastare l'acquisto di materiale pirotecnico illecito, richiamiamo i cittadini al buon senso, al rispetto e alle regole di civile convivenza.
Sui siti di Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e associazioni dei consumatori (es. Codacons, Associazione Difesa Consumatori), potete trovare le regole e i comportamenti da osservare per non incorrere in spiacevoli episodi o in situazioni di gravità.