In Comune
MARTEDÌ 14 GENNAIO 2020
A partire dal 1° gennaio 2020 è operativo il nuovo organigramma del Comune di Arese approvato con delibera di Giunta che vede l’assegnazione di nuove competenze e nuovi settori ai diversi responsabili.
Questo è il primo step di una riorganizzazione complessiva che vedrà sviluppati altri aspetti importanti: il tema della conciliazione dei tempi famiglia-lavoro, con la revisione della flessibilità oraria in entrata e in uscita per i dipendenti, senza impatti sui servizi ai cittadini, l’introduzione sperimentale del lavoro agile (smart working) e una revisione complessiva dei servizi al cittadino e degli orari di apertura al pubblico.
Le finalità dichiarate e perseguite con questa riorganizzazione sono:
- Aumentare la specializzazione dei settori creando più efficienza ed efficacia
- Rendere più omogenee le aree
- Integrare le professionalità alle richieste di servizi provenienti dal territorio amministrato
- Rafforzare il ruolo manageriale dei responsabili.
L’aumento della burocrazia, la diminuzione del personale dipendente per effetto delle normative nazionali che si sono susseguite e la necessità di mantenere inalterata la quantità e la qualità dei servizi sono alla base dell’esigenza di rivedere l’organizzazione dell’ente.
Dichiara il Vice Sindaco e Assessore al personale Luca Nuvoli: “Questa è la riorganizzazione più importante degli ultimi 20 anni del Comune di Arese: oltre il 35% dei dipendenti cambierà ufficio o responsabile. La riduzione del personale, le nuove esigenze dei cittadini, l’aumento dell’informatizzazione richiedono nuove competenze e una gestione dei servizi comunali più efficiente, più flessibile e più orientata al cittadino. L’obiettivo finale di questa riorganizzazione è incrementare la qualità dei servizi offerti, facilitare l’accesso e implementare la digitalizzazione”.
Aggiunge il Sindaco Michela Palestra: “Voglio innanzitutto ringraziare la struttura comunale per aver colto questa sfida importante con la serietà e la professionalità che da sempre la contraddistingue. Abbiamo davanti a noi un anno di assestamento durante il quale ci sarà un continuo monitoraggio. In questi mesi abbiamo incontrato i responsabili e tutti i dipendenti, cercando di mettere a fuoco criticità e accogliendo alcuni suggerimenti. Questo è il primo passaggio di una riorganizzazione complessiva e siamo fiduciosi di portarla a termine entro la metà del mandato”.
Di seguito la nuova organizzazione delle aree e i relativi responsabili:
- Geom. Sergio Milani: Programmazione, Pianificazione, Verifica Strategica – S.I.T. e Patrimonio Immobiliare
- Ing. Paola Menotti: Lavori Pubblici e manutenzioni
- Arch. Elisabetta Ubezio: Gestione Territorio, Ambiente ed Attività Produttive
- Dott. Carlo Ceriani: Risorse Umane, Demografici, Sport e del Tempo Libero
- Dott.ssa Stella Berton: Socio-Educativa e Culturale
- Dott.ssa Rosella Paganini: Affari generali e legale
- Dott.ssa Maria Teresa Faldetta: Finanziaria e programmazione
- Com. Mauro Bindelli: Polizia locale.