Cultura

GIOVEDÌ 28 GENNAIO 2016

 
Durante lo scorso anno scolastico, a seguito di una delibera della Giunta comunale, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Arese ha invitato gli studenti del Liceo Artistico Lucio Fontana di Arese a partecipare a un concorso d’idee per la realizzazione di un monumento ai Caduti nella strage di Nassiriya e, in particolare, all’Arma dei Carabinieri che è stata cosi gravemente colpita.
 
Gli studenti delle classi 4B e 5C dell’indirizzo figurativo, coadiuvati dai professori di discipline plastiche e scultoree Francesca Magro e Marco Cornini, presero parte con entusiasmo al concorso d'idee.
 
I progetti e i modelli in scala ridotta delle idee per il monumento sono stati esposti lo scorso 16 maggio 2015 durante la mostra evento Scuola di Delizia, tenutasi nelle sale di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate. In tale occasione, i visitatori della mostra hanno potuto votare per scegliere l’idea del monumento da realizzare. L’opera prescelta dal pubblico è quella della studentessa Antonella Fabiano dell’attuale classe 5B. 
 
La scultura è ora in fase di realizzazione, l’opera sarà modellata dalla studentessa durante le lezioni di discipline plastiche e scultoree presso il Liceo Artistico, per poi essere tradotta in bronzo ed essere posizionata in piazza 11 Settembre ad Arese.
 
Grande soddisfazione per il Sindaco, Michela Palestra: “La nostra città si arricchirà di un'opera d'arte che testimonierà in modo permanente il nostro omaggio ai Caduti di Nassiriya, ricordando il sacrificio dei militari e di tutte le persone che hanno perso la vita in missioni di pace per il nostro Paese. Siamo orgogliosi, inoltre, di aver contribuito – tramite il concorso di idee – a promuovere e valorizzare i giovani scultori che stanno crescendo nel nostro liceo. I nostri complimenti vanno sicuramente ad Antonella, vincitrice del concorso, ma anche a tutti i giovani artisti che hanno deciso di mettersi in gioco mostrando la loro creatività e la loro manualità”.
 
“Ancora una volta – ha aggiunto l'Assessore alla Cultura, Giuseppe Augurusa - gli studenti del Liceo Fontana danno prova di capacità e attenzione al territorio. La qualità dell'opera che consegnano alla città è uno straordinario regalo per tutti noi. La sensibilità rispetto al tema proposto è la conferma di una scuola capace di formare, accanto ad artisti creativi, cittadini consapevoli”. 
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu