Referendum popolare
DOMENICA 17 APRILE
Il Consiglio dei Ministri del 10 febbraio 2016 ha stabilito la data del 17 aprile 2016 per il “referendum sulle trivelle”, abrogativo della norma che prevede che i permessi e le concessioni a esplorazioni e trivellazioni dei giacimenti di idrocarburi entro dodici miglia dalla costa abbiano la "durata della vita utile del giacimento".
Il decreto del Presidente della Repubblica è disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale.
Le info per gli elettori residenti all’estero e iscritti all’AIRE sono disponibili sul sito del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
Orari di apertura dei seggi
Si vota domenica 17 aprile, dalle 7.00 alle 23.00.
Gli elettori che saranno presenti nel seggio alla scadenza degli orari stabiliti saranno ammessi a votare nell'ordine in cui si sono presentati.
Le operazioni di scrutinio si svolgeranno subito dopo la chiusura dei seggi.
Documenti per il voto
- Tessera elettorale personale
- Carta d´identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato da una Pubblica Amministrazione (esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare).
Questi documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore. In mancanza di documento, l´identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l´elettore e ne attesti l'identità
- altro elettore del Comune, noto al seggio (con documento valido), che ne attesti l'identità.
Tessere elettorali e duplicati
Per esercitare il diritto di voto gli elettori devono presentarsi presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti. Dovranno esibire, oltre a un documento di riconoscimento, la tessera elettorale.
Si raccomanda pertanto di verificare, se la tessera elettorale sia stata smarrita o deteriorata o sia divenuta inutilizzabile per mancanza di spazi per apporre il timbro di certificazione del voto.
In questi casi sarà possibile ottenere un duplicato o una nuova tessera, presentando un'apposita domanda e restituendo eventualmente la precedente, o in caso di smarrimento, presentando unitamente alla domanda un'autodichiarazione attestante lo smarrimento, presso i Servizi Demografici, via Caduti n. 4.
Per coloro che hanno più di 65 anni o sono disabili, è possibile che una terza persona ritiri il modulo e lo consegni, compilato e sottoscritto dall'interessato con allegata una fotocopia del documento di identità dell’interessato stesso.
- lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8.30 – 12.00
- martedì 16.00 – 18.00
- sabato 08.30 -11.30.
Per avvalersi di tale diritto gli elettori interessati dovranno far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale una dichiarazione in carta libera, entro il 28 marzo 2016 (20° giorno antecedente le elezioni), corredata della prescritta documentazione sanitaria. Il modello di dichiarazione è disponibile in allegato. Per ulteriori approfondimenti ci si può rivolgere all'Ufficio Elettorale comunale.
- venerdì 8 aprile, dalle 09.00 alle 11.00
- venerdì 15 aprile, dalle 09.00 alle 11.00.
- domenica 17 aprile, dalle 10.00 alle 11.00, presso la sede distrettuale di Passirana, via Settembrini 1, 1° piano,
e in alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere l’ annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.
A tal fine gli interessati potranno presentarsi, muniti del certificato medico rilasciato dall' Ufficiale Sanitario, che riporti la specifica di un impedimento permanente, presso l’Ufficio Elettorale negli orari d'ufficio.
L’Ufficio Elettorale provvederà ad apporre apposito timbro o codice sulla tessera elettorale. Tale annotazione consentirà l’ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità, anche in occasione di successive consultazioni elettorali.
Il servizio sarà assicurato, gratuitamente e con mezzi adeguati, nella giornata di domenica 17 aprile, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, previa richiesta all’Ufficio Elettorale del Comune (tel. 02 93527300-310).