Coronavirus
MARTEDÌ 10 MARZO 2020
Ecco alcune informazioni a valle delle decisioni del Governo su emergenza Coronavirus e qualche spiegazione aggiuntiva per rispondere ai dubbi di interpretazione.
Sul sito delle Protezione civile alcune risposte alle domande più frequenti.
Il modulo per autocertificare gli spostamenti è disponibile sul sito del Ministero dell'Interno.
1. Il modulo è valido in tutta Italia e serve anche all'interno della città. Se vi fermano per un controllo vi chiedono di compilarlo in tutte le sue parti.
2. Per motivi di oggettiva necessità potete uscire di casa (lavoro, sopravvivenza, spesa...) sempre evitando assembramenti. Se avete un tesserino di riconoscimento dell’azienda per cui lavorate, un documento dell’azienda che attesta i vostri turni di lavoro, il tesserino da medico ecc. portatelo con voi perché accelera le procedure di controllo.
3. L'obbligo di dimora è per chi è in quarantena, ma a tutti è chiesto di limitare al massimo qualunque uscita superflua.
4. Evitare assembramenti ovunque: niente gruppi al parco, in coda alla cassa si sta a 1 metro di distanza, in giro nonci si ferma a fare capannello.
5. Riferitevi solo a fonti ufficiali per avere risposta alle vostre domande. C'è troppa gente che chiacchiera e contribuisce ad aumentare il rumore e la confusione.
Ce la faremo.
Non è un bel periodo, ma ce la faremo.
#iorestoacasa
Buona giornata a tutti.