Intensificati i controlli
VENERDÌ 20 MARZO 2020
In virtù del proseguire di comportamenti non conformi a quanto stabilito dal Decreto della Presidenza del Cosiglio dei Ministri dell'11 marzo e constatato il progredire del contagio da Covid 19 anche sul nostro territorio, sono stati intensificati i controlli da parte delle Forze dell’Ordine. Chiunque venga trovato fuori di casa senza comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità inderogabili, sarà denunciato ai sensi dell'art. 650 del Codice Penale come disposto dal DPCM.
Nonostante i numerosi richiami a restare in casa, infatti, ci sono persone che continuano a uscire senza particolari urgenze, violando le misure contenute nei decreti emessi a tutela dalla salute di tutti e finalizzate al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19.
I decreti emanati per l’emergenza in corso prevedono, per le violazioni delle misure in essi contenute, l’imputazione per il reato previsto dall’art. 650 Codice Penale (Inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità), che sanziona chi trasgredisce alle norme contenute nei decreti che proibiscono di spostarsi senza motivo.
“Gli inviti a restare in casa sono stati presi alla leggera da troppe persone. Abbiamo chiesto più volte di riflettere sull’importanza del rispetto delle regole in un momento particolarmente delicato, facendo leva sul senso civico di ognuno. È evidente che in un contesto emergenziale come questo, se manca il rispetto delle regole, devono intervenire le Forze dell’Ordine. Prima impariamo a rispettare le regole e prima usciremo da questa emergenza” – ha dichiarato Michela Palestra, Sindaco di Arese.