Pulizia strade e igienizzazione
MERCOLEDÌ 1 APRILE 2020
Per una maggiore chiarezza, si comunica che lo spazzamento meccanizzato avviene secondo la normale programmazione (nei giorni e negli orari indicati nella segnaletica stradale), per cui si invitano i cittadini a spostare le auto per favorire un adeguato svolgimento del servizio. Le modalità di spazzamento sono state modificate in modo da poter garantire una pulizia approfondita: all'acqua a viene aggiunto un detergente liquido ad alto potere igienizzante.
Inoltre, è prevista una pulizia profonda dei marciapiedi e delle piste ciclopedonali fatta con un atomizzatore (video in allegato), pulendo le aree con acqua a cui viene aggiunto un disinfettante a base di cloro e bicarbonato di sodio, non nocivo per persone e animali, poiché dosato nella corretta quantità.
L'attività di pulizia profonda di marciapiedi e piste ciclopedonali verrà svolta dagli operatori di GeSeM da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.30. In caso di maltempo, l'attività verrà recuperata nei giorni a seguire.
In entrambi i casi, non viene usato ipoclorito di sodio (la candeggina), poiché si tratta di una sostanza irritante e dannosa per l'ambiente.
In allegato, è disponibile l'elenco delle vie/viali/piazze del tessuto residenziale di proprietà comunale, per le quali verrà effettuata l’igienizzazione stradale con lo spazzamento meccanizzato da parte della società che svolge il servizio di igiene urbana (Econord) su coordinamento e controllo di GeSeM e con il supporto della Polizia locale.