Coronavirus ad Arese
GIOVEDÌ 9 APRILE 2020
Al momento il portale dei dati ATS sul numero di contagi non registra aumenti di casi sul nostro territorio. Speriamo di poter confermare questo dati nei prossimi giorni.
Credo che comunque i numeri, per quanto importanti, non debbano cambiare la nostra percezione della situazione, che è ancora di emergenza.
Ieri abbiamo pubblicato le informazioni sui buoni spesa e/o sulle carte prepagate per le famiglie in difficoltà, quindi vi chiedo di capire se tra i vostri conoscenti o vicini di casa ci sono famiglie, che magari non accedono alla comunicazione social, a cui destinare questi benefici. Cerchiamo di essere solidali e attenti come comunità.
So che molti cittadini hanno una seconda casa, ma vi esorto a non raggiungere altre località per le prossime festività pasquali. Non fate pic nic nei parchi pubblici, ma state con la vostra famiglia nelle vostre case. Siate responsabili: non vanificate i sacrifici di questi mesi.
Da settimane sono attivi diversi servizi di supporto:
- per le persone con più di 65 anni, sole senza rete di parenti, con patologie, in quarantena o in isolamento o in grave difficoltà per le necessità primarie, è possibile chiamare il numero 379 1909759, tutti i giorni h24. A questo numero rispondono i volontari della Misericordia che raccolgono le richieste di supporto. Allo stesso numero 379 1909759 è anche possibile chiedere un sostegno psicologico.
- per chi si sente disorientato e non sa come affrontare questi giorni di isolamento o semplicemente ha bisogno di chiacchierare con qualcuno, perché si sente solo, è possibile chiamare il numero 344 0488729, da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00.
Michela Palestra Sindaca di Arese