25 aprile
VENERDÌ 24 APRILE 2020
Non sarà possibile scendere in strada in piena emergenza sanitaria e nemmeno organizzare un corteo, ma non per questo il nostro Comune si ferma.
Sabato 25 aprile la Città di Arese celebrerà, in maniera riservata e senza pubblico, il 75° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, per ricordare le donne e gli uomini che sono morti per garantire i diritti democratici e la libertà di cui oggi godiamo.
L’appuntamento è online alle 11.00 sulla pagina Facebook “Comune di Arese” per una diretta con la Sindaca Michela Palestra.
“Il 25 aprile è una data storica che non può passare inosservata. Non potremo scendere in piazza e non faremo cortei, ma è giusto celebrare la conquista della Liberazione dal nazifascismo e ricordare le donne e gli uomini che hanno sacrificato la loro vita per la democrazia. Seppur lontani, ognuno nella propria casa, vi invito a esporre il tricolore sul balcone e alle finestre e a stringerci in un abbraccio virtuale nel ricordo e nella memoria del 25 aprile 1945. Facciamo nostre le parole dell’ANPI: “L’Italia ha bisogno, oggi più che mai, di speranza, di unità, di radici che sappiano offrire la forza e la tenacia per poter scorgere un orizzonte di liberazione” - ha dichiarato la prima cittadina.
In questo momento in cui stiamo più tempo in casa con i nostri figli, possiamo accompagnarli a capire e a conoscere la nostra Storia.
Ci sono tanti spunti per i più piccoli sulle riviste per bambini e anche tante letture nella nostra biblioteca digitale.
Per non ripetere gli errori del passato, è fondamentale conoscere la nostra Storia.
Buon 25 aprile a tutti.