Coronavirus ad Arese
SABATO 25 APRILE 2020
Al momento il portale dei dati ATS non registra nuovi contagi, mentre salgono a 30 le persone guarite dal Covid, + 7 rispetto alla giornata di ieri.
Ad Arese siamo arrivati a 133 persone positive al Covid 19 (tra cui 19 decessi e 30 guarigioni) dall’inizio dell’emergenza.
Un sospiro di sollievo per la nostra città, una buona notizia che vorremmo dare ancora a lungo. Tuttavia, è fondamentale continuare a osservare le prescrizioni, con intelligenza e rigore. Questa è un’emergenza sanitaria senza precedenti e dobbiamo agire con cautela e prudenza.
Oggi abbiamo celebrato in modo “riservato” la cerimonia del 25 aprile. Ringrazio tutti i cittadini che ci hanno seguito via Facebook, rispettando le limitazioni che questa situazione impone. La responsabilità e la consapevolezza dimostrate rappresentano una bella immagine della nostra città.
Richiamo un estratto del discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un messaggio di speranza e di forza in cui tutti noi dobbiamo credere: "La nostra peculiarità nel saper superare le avversità deve accompagnarci anche oggi, nella dura prova di una malattia che ha spezzato tante vite. Per dedicarci al recupero di una piena sicurezza per la salute e a una rinnovata capacità di progettazione economica e sociale: a questa impresa siamo chiamati tutti, istituzioni e cittadini, forze politiche, forze sociali ed economiche, professionisti, intellettuali, operatori di ogni settore. Insieme, possiamo farcela, e lo stiamo dimostrando".
Per dare supporto in questa situazione difficile, ricordiamo che da settimane sono attivi diversi servizi:
· per le persone con più di 65 anni, sole senza rete di parenti, con patologie, in quarantena o in isolamento o in grave difficoltà per le necessità primarie, è possibile chiamare il numero 379 1909759, tutti i giorni h24. A questo numero rispondono i volontari della Misericordia che raccolgono le richieste di supporto. Allo stesso numero è anche possibile chiedere un sostegno psicologico.
· per chi si sente disorientato e non sa come affrontare questi giorni di isolamento o semplicemente ha bisogno di chiacchierare con qualcuno, perché si sente solo, è possibile chiamare il numero 344 0488729, da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00.
Michela Palestra, Sindaca di Arese