Coronavirus ad Arese
MARTEDÌ 28 APRILE 2020
Oggi il portale dei dati ATS registra 1 nuovo contagio, 1 decesso (non nella casa di riposo) e 1 guarigione.
Ad Arese siamo arrivati a 137 persone positive al Covid 19 (tra cui 23 decessi e 38 guarigioni) dall’inizio dell’emergenza.
Partecipiamo con dolore alla scomparsa di un altro concittadino e proviamo ad abbracciare virtualmente la famiglia per questo momento di fragilità.
Accogliamo invece con sollievo la guarigione del primo cittadino aresino risultato positivo al Covid il 6 marzo scorso. Sono state settimane durissime, ma finalmente potrà tornare all’affetto dei suoi cari.
La Presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia ha ribadito oggi che la leale collaborazione tra le istituzioni è un principio fondamentale perché «l’azione e le energie di tutta la comunità nazionale convergano verso un unico, condiviso obiettivo».
Mi permetto anche di aggiungere che ognuno di noi deve fare la propria parte. Speravamo che il nuovo decreto potesse darci più ampie libertà, ma le considerazioni precise e puntuali del comitato tecnico - scientifico ci impongono di non allentare troppo le misure restrittive per contenere la diffusione del virus.
Il timore è quello di un “contagio di ritorno” e la situazione odierna in Germania, che dopo la ripartenza ha visto aumentare l’indice di contagio verso la soglia critica, deve tenerci in allerta e imporci di adottare maggiore cautela nella progressiva eliminazione delle restrizioni.
Per dare supporto in questa situazione difficile, da settimane sono attivi diversi servizi:
- per le persone con più di 65 anni, sole senza rete di parenti, con patologie, in quarantena o in isolamento o in grave difficoltà per le necessità primarie, è possibile chiamare il numero 379 1909759, tutti i giorni h24. A questo numero rispondono i volontari della Misericordia che raccolgono le richieste di supporto. Allo stesso numero è anche possibile chiedere un sostegno psicologico.
- per chi si sente disorientato e non sa come affrontare questi giorni di isolamento o semplicemente ha bisogno di chiacchierare con qualcuno, perché si sente solo, è possibile chiamare il numero 344 0488729, da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00.
Michela Palestra, Sindaca di Arese