Coronavirus ad Arese
MERCOLEDÌ 29 APRILE 2020
Oggi il portale dei dati ATS registra 2 nuovi contagi.
Ad Arese siamo arrivati a 139 persone positive al Covid 19 (tra cui 23 decessi e 38 guarigioni) dall’inizio dell’emergenza.
Come sta avvenendo purtroppo in tutta Italia, anche al nostro Comune sono arrivate segnalazioni su chi abbandona mascherine e guanti in strada, fuori dal supermercato, sui marciapiedi, vicino ai negozi ecc.
Chiedo di adottare comportamenti civili e rispettosi, perché il danno di questi “abbandoni” è sia ambientale, visto che la maggior parte dei dispositivi è realizzata in plastica, lattice e altri materiali sintetici, sia sanitario, perché potrebbero essere rifiuti potenzialmente infetti, quindi da smaltire nell’indifferenziata.
Tutte le informazioni per una corretta raccolta sono disponibili sul sito di Gesem.
Continuiamo ad avere cura dell’ambiente in cui viviamo e della nostra salute, rispettiamo le regole e le prescrizioni e adottiamo comportamenti responsabili.
Per dare supporto in questa situazione difficile, ricordiamo che da settimane sono attivi diversi servizi:
- per le persone con più di 65 anni, sole senza rete di parenti, con patologie, in quarantena o in isolamento o in grave difficoltà per le necessità primarie, è possibile chiamare il numero 379 1909759, tutti i giorni h24. A questo numero rispondono i volontari della Misericordia che raccolgono le richieste di supporto. Allo stesso numero è anche possibile chiedere un sostegno psicologico.
- per chi si sente disorientato e non sa come affrontare questi giorni di isolamento o semplicemente ha bisogno di chiacchierare con qualcuno, perché si sente solo, è possibile chiamare il numero 344 0488729, da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00.
Michela Palestra, Sindaca di Arese