Coronavirus ad Arese
GIOVEDÌ 30 APRILE 2020
Oggi il portale dei dati ATS registra 2 nuovi decessi alla Gallazzi Vismara.
Alle famiglie che hanno perso i loro cari vanno le nostre più sentite condoglianze in questo momento di grande dolore.
Ad Arese siamo arrivati a 139 persone positive al Covid 19 (tra cui 25 decessi e 38 guarigioni) dall’inizio dell’emergenza. Non risultano ancora caricati sul portale ATS gli ultimi casi positivi nella Casa di riposo.
In questa emergenza sanitaria senza precedenti è opportuno usare la massima cautela e grande prudenza.
Per questo motivo, per limitare gli spostamenti e gli assembramenti, abbiamo deciso di prorogare la chiusura della casa dell’acqua fino al 31 maggio e di definire nuove modalità di accesso al Centro di raccolta rifiuti.
Si tratta di provvedimenti doverosi per tutelare la salute di tutti i cittadini.
Dobbiamo avere fiducia e rispettare le raccomandazioni provenienti dal mondo scientifico. Non possiamo permetterci comportamenti superficiali, ma dobbiamo continuare a rispettare le regole in questo momento delicato per non vanificare gli sforzi compiuti.
Ringrazio fin d’ora tutti i cittadini che stanno seguendo scrupolosamente le prescrizioni.
Oggi più che mai dobbiamo dimostrare una profonda coscienza civica.
Per dare supporto in questa situazione difficile, sono attivi diversi servizi:
- per le persone con più di 65 anni, sole senza rete di parenti, con patologie, in quarantena o in isolamento o in grave difficoltà per le necessità primarie, è possibile chiamare il numero 379 1909759, tutti i giorni h24. A questo numero rispondono i volontari della Misericordia che raccolgono le richieste di supporto. Allo stesso numero è anche possibile chiedere un sostegno psicologico.
- per chi si sente disorientato e non sa come affrontare questi giorni di isolamento o semplicemente ha bisogno di chiacchierare con qualcuno, perché si sente solo, è possibile chiamare il numero 344 0488729, da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00.
Michela Palestra Sindaca di Arese